Ecco LG Styler, l’armadio smart che si prende cura dei tuoi abiti

LG Styler, in uscita a novembre in Asia, è un armadio intelligente che igienizza, pulisce e toglie le pieghe dagli indumenti eliminando oltre il 99.9% di germi e batteri. Il risultato? Un capo nuovo, senza pieghe e profumato.

Si tratta di una tecnologia innovativa, studiata appositamente per la cura degli indumenti, è gestita da un’intelligenza artificiale (Lg DeepThinQ) che consente di controllare l’armadio Styler con apposita app oppure tramite comando vocale. Ad esempio basterà pronunciare “Hi LG” e ThinQ si attiverà. In questo modo pur non essendo presente in casa, si può ordinare all’armadio di preparare gli abiti e trovarli piegati e profumati al rientro a casa.

Ma quali sono nello specifico le funzioni che rendono così innovativo questo prodotto? Tra le più importanti troviamo un programma di lavaggio a secco che avvalendosi di un serbatoio per l’acqua, già all’interno dell’armadio, genera vapore in grado di pulire gli abiti. È anche possibile inserire dei foglietti aromatici a seconda dei propri gusti.

Molto importanti sono anche le funzioni di deumidificazione e di asciugatura. Tra queste vi è la funzione Pants Crease Care, dedicata totalmente alla cura dei pantaloni: ne elimina le pieghe e fa si che rimangano ben stirati. Certamente ogni funzione o programma presenta delle varianti a seconda del tessuto dell’abito in questione, ad esempio lana o seta. E se ci sono dubbi su quale programma attivare, il sistema è in grado di dare consigli sul programma migliore da utilizzare per specifici tessuti.

Di norma la maggior parte dei programmi si concludono entro un’ora, fatta eccezione per il programma di deumidificazione che richiede circa 120 minuti.

L’armadio LG Styler si presenta simile ad un frigorifero, non ha bisogno di essere collegato alla rete idrica infatti all’interno vi sono due serbatoi, uno per l’acqua che ne garantisce il funzionamento, l’altro per la raccolta della condensa che si genera durante il funzionamento dell’armadio. I due serbatoi sono dotati di un filtro che ha la funzione di raccogliere lo sporco rimosso dai vestiti, in modo da non danneggiare il motore dell’armadio.

video tratto dal canale youtube LGElectronics

La tecnologia in questione si configura come “un’arma a doppio taglio” in quanto da un lato si presenta come una tecnologia compatta e dalle piccole dimensioni, tanto da poter essere inserita dentro ad un’anta di un armadio. Dall’altro lato, queste piccole dimensioni posso configurarsi come un limite dato che lo Styler non può contenere molti abiti, ma  un massimo di 5 o 6 abiti. Inoltre non possono essere igienizzate scarpe ed oggetti saldati con colla, come ad esempio gli occhi dei peluche.

In altre parole non possiamo aspettarci di svuotare dentro la lavatrice sperando di tirare fuori tutto stirato e profumato, sarebbe fantastico ma per giungere a questi livelli  bisognerà attendere l’uscita di versioni migliori dell’armadio.

LG lancerà sul commercio lo Styler solo in Asia, a partire dal prossimo novembre, per poi sbarcare nei mesi successi in Europa ed in tutto il mondo. Naturalmente si tratta di una comodità con un prezzo piuttosto elevato (circa 2000 euro).

Exit mobile version