ARCA è pronta per vivere la sua 17° edizione

La mostra di innovazione croata, dal 17 al 19 ottobre, avrà luogo presso la Biblioteca Nazionale e Universitaria di Zagabria

E’ tutto pronto per la 17° edizione dell’ARCA, mostra di innovazione croata, che si terrà presso la Biblioteca Nazionale e Universitaria di Zagabria dal 17 al 19 ottobre.

Fonte arcahr.com

L’evento, ideato dall’Unione Innovatori Croati, nasce nel 2003 con lo scopo, non solo di far conoscere il territorio della Croazia dal punto di vista tecnologico e come eventuale luogo di sviluppo, ma anche per presentare innovazioni attuabili e soprattutto utili per il resto del mondo. Anno dopo anno, infatti, ARCA vanta di partecipanti internazionali, tra cui team aziendali o ricercatori di altissimo livello che si distinguono grazie a innovazioni tecnologiche creative ma soprattutto sostenibili. La partecipazione ad ARCA, infatti, contribuisce allo sviluppo innovativo e al rafforzamento dell’economia attraverso la creazione di prodotti con un valore aggiunto più elevato.

Fonte arcahr.com

Tra i vincitori della scorsa edizione, si sono distinti diversi innovatori che si sono fatti notare per creatività e lungimiranza come l’azienda Bernarda LTD, vincitrice del Premio Speciale. Il Premio IFIA 2018, invece, è stato vinto dalla Končar, per la serie di motori sincroni a riluttanza, e dalla dott.ssa Aleksandra Ivetić del Sindacato degli Inventori di Belgrado. Infine, tra i vincitori di medaglia d’oro si ricordano il Pressbox Termo 10/100 della Tehnix LDT, il depuratore d’acqua semovente di Ervin Matić e la protezione elica di prua di Frančula Dukoš.

L’edizione 2019 dell’ARCA è patrocinato congiuntamente dalla Camera dell’economia croata, dal Ministero dell’agricoltura, da quello della scienza e dell’educazione e dal Ministero dell’economia, dell’imprenditorialità e dell’artigianato.

Per quest’anno, particolare attenzione verrà data alle innovazioni create da giovani esperti, facenti parte il sistema educativo del territorio croato, al fine di realizzare una base forte per la crescita dello sviluppo economico nazionale.

Ad essere esposte saranno oltre 400 innovazioni presentate da importanti realtà provenienti da diverse parti del mondo come Iran, Cina, Polonia, Ungheria, Romania, Slovenia e Serbia, che abbracceranno una vasta gamma di settori: dalla scienza alla tecnologia e all’ingegneria elettrica, dalla medicina all’agricoltura e all’alimentazione, dalle attività ricreative all’intrattenimento.

Exit mobile version