HIRO VS4: il robot industriale che “vede” come un essere umano

Hiro VS4 è il primo robot industriale capace di vedere e interagire con gli oggetti proprio come fanno i suoi “colleghi” in carne ed ossa.

La quarta rivoluzione industriale è ormai in atto. Nell’ultimo decennio, gli stabilimenti industriali di tutto il mondo si stanno riconvertendo secondo i principi dell’Industria 4.0. Con quest’espressione – coniata nel 2011 dagli economisti Henning Kagermann, Wolf-Dieter Lukas e Wolfgang Wahlster – si indica un modello industriale basato sull’automazione industriale che integra nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. Uno degli aspetti più interessanti (e proficui) dell’Industria 4.0 è l’applicazione della robotica. Uomini e robot collaborano da tempo negli impianti industriali. La novità degli ultimi anni consiste nel fatto che i robot più moderni, grazie all’Intelligenza Artificiale, sono in grado di interagire, apprendere e “vedere” proprio come i colleghi in carne ed ossa. E HIRO VS4 ne è la prova. Si tratta di robot industriale di ultima generazione sviluppato dall’azienda genovese Hiro Robotics SRL.

HiroVS4: il Robot industriale per la Fabbrica 4.0

Per interagire con gli oggetti e gli esseri umani, HIRO VS4 utilizza la vista. Il robot è dotato di un sistema di controllo in visione di nuova generazione che gli permette di interagire con gli oggetti che vedono. A differenza di un robot industriale tradizionale, che basa le proprie azioni sull’acquisizione di un immagine statica, HIRO VS4 vede il mondo proprio come gli esseri umani. Questo significa che il sistema acquisisce uno stream video continuo per tutta la durata della mansione assegnata. Il flusso di immagini rende il robot capace di reagire rapidamente a tutto ciò che accade e interagire anche con gli oggetti in movimento, garantendo un nuovo livello di precisione e accuratezza. Come se non bastasse, HIRO VS4 è in linea con i più recenti principi del cloud computing e dell’Internet of Things propri dell’industria 4.0. Grazie ad una connessione ad internet, infatti, i dati operazionali possono essere caricati su un server cloud per garantire un continuo accesso a funzionalità di monitoraggio e analisi dei processi. Le applicazioni di HIROVS4 sono molteplici, dai magazzini dei grandi centri di smistamento alle catene di montaggio delle fabbriche di automobili o elettrodomestici: la robotica per l’Industria 4.0 è Made In Italy!

Exit mobile version