Memo Food Clip: la molletta che ti ricorda la scadenza degli alimenti

Memo Food Clip è una molletta hi-tech che invia notifiche sulla smartphone quando gli alimenti nel frigorifero sono prossimi alla scadenza.

Lo spreco alimentare è un problema che affligge tutte le dispense e i frigoriferi del nostro Paese.  A chiunque sarà infatti capitato di acquistare grandi quantità di alimenti (magari in offerta), portarli a casa, conservarli accuratamente e finire poi per dimenticarsene fino alla data di scadenza. Il risultato? Cibo da buttare e soldi sprecati. Un problema molto serio: secondo la FAO, nel 2018, in Italia sono stati buttati via 15 miliardi di euro in cibo, 247 euro per ogni cittadino. Oltre a pesare sui bilanci familiari e nazionali, lo spreco alimentare incide anche sull’ambiente e alimenta il circolo (vizioso) dell’inquinamento da plastiche e microplastiche. Per arginare il problema e offrire un aiuto hi-tech ai consumatori più distratti, l’invention factory veneta H24Invent ha creato Memo Food Clip, un’innovativa molletta per alimenti smart che “segnala” la scadenza degli alimenti. Memo Food Clip si applica al packaging come una normale molletta per richiudere le confezioni degli alimenti. Una volta collegata ad un’apposita app per smartphone, però, la molletta mostra il suo lato hi-tech: il device riconosce la data di scadenza degli alimenti e invia degli avvisi sullo smartphone quando un alimento conservato nel frigorifero o nella dispensa sta per scadere.

La molletta smart per gli alimenti in scadenza

Utilizzare Memo Food Clip è semplice e veloce. Bastano 2 passaggi. Primo: scaricare l’app collegata al dispositivo e abilitare la lettura NFC dal menu delle impostazioni del proprio smartphone. Secondo: avvicinare la molletta all’area di lettura degli NFC del proprio smartphone e inserire la data di scadenza degli alimenti che si intende monitorare. A questo punto, il device è pronto per l’utilizzo e invierà automaticamente promemoria al consumatore. La prima notifica arriverà 3 giorni prima della scadenza del prodotto mentre il secondo avviso a 24h dalla fatidica “departure date”. Oltre ad essere smart, Memo Food Clip è anche green. La molletta è stata infatti creata riutilizzando parte del legno abbattuto dalla tempesta Vaia che verso la fine del 2018 ha distrutto 8,6 milioni di metri cubi di legname nel Nordest del nostro Paese. Inoltre, per ogni confezione venduta, 2 euro saranno devoluti ai Comuni colpiti. Il prodotto è vendita online al prezzo di 14,90 euro: un piccolo investimento per un grande alleato contro lo spreco alimentare!

Exit mobile version