Floor®: la piastrella fotovoltaica calpestabile

Brevettata da Invent, la pavimentazione fotovoltaica permette di produrre energia green

Cosa c’è di più rinnovabile dell’energia prodotta dal sole? La stella madre del nostro sistema solare, infatti, è la più potente fonte di energia e, d’altronde, senza di essa, non sarebbe mai esistita nessuna forma di vita sulla Terra. È una fonte rinnovabile che può essere usufruita da tutti, oltre che essere ampiamente disponibile e pulita. Per questo motivo, Invent, azienda specializzata nella produzione di sistemi energetici alternativi, ha deciso di brevettare Floor®: la piastrella fotovoltaica calpestabile.

Floor® è un sistema di pavimentazione fotovoltaica che permette di trasformare pavimentazioni inerti in veri e propri sistemi attivi e sostenibili e viene installato in posizione sopraelevata rispetto al terreno con un supporto meccanico regolabile. Nello specifico, le piastrelle fotovoltaiche hanno superficie in vetro temprato, con una particolare lavorazione che lo rende antiscivolo, della dimensione di 70×103 cm, da comporre e posare a piacimento. Inoltre, possono sopportare un peso di 200 kg/m2 e ben presto sarà disponibile una versione con portata maggiore.

Grazie alla rinnovabile invenzione di Invent, viene allargata la superficie dedicabile alla produzione di energia green: pavimentazioni inerti si possono così trasformare in sistemi vivi e attivi capaci di cogliere i raggi del sole e creare energia pulita.

Una recente ricerca europea ha stimato che il fotovoltaico integrato possiede la potenzialità di produrre oltre il 50 per cento della domanda elettrica attuale nel Vecchio Continente, offrendo vantaggi, non solo sul fronte economico, ma anche su quello prettamente visivo. Il design, infatti, non viene tralasciato e anche la piastrella fotovoltaica di presta come arredamento di design capace di valorizzare anche l’estetica del contesto in cui viene installato. Floor®, infatti, è adatto all’esterno sia in contesti privati che in luoghi pubblici come centri commerciali, fiere o piazze, il sistema di pavimentazione non dimentica la cura per l’estetica.

Exit mobile version