JBL lancia le cuffie ad energia solare con batteria “illimitata”

Il colosso dell’elettronica JBL ha lanciato il crowdfunding per un nuovo modello di cuffie alimentate ad energia solare: la batteria è “virtualmente illimitata”.

Esiste situazione peggiore di quando si esaurisce la carica del proprio device? La notifica “Battery Low” è l’incubo di molti, soprattutto di chi ama ascoltare musica attraverso cuffie wireless. Per impedire agli appassionati di musica di restare senza energia, l’azienda statunitense JBL sta lavorando ad un prototipo di cuffie della batteria “virtualmente illimitata”. Il progetto è stato presentato sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Il nome scelto è già tutto un programma: JBL Reflect Eternal. La particolarità di queste cuffie sta nel fatto che esse sono alimentate ad energia solare. Per caricare la batteria è dunque sufficiente esporre il device alla luce del sole. Questo significa che le cuffie si ricaricano automaticamente durante l’utilizzo e possono garantire un tempo di riproduzione “virtualmente illimitato”. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di un innovativo materiale fotosensibile – il cosiddetto Powerfoyle – prodotto dall’azienda svedese Exeger.

Come funzionano le cuffie JBL ad energia solare

Le cuffie a energia solare della JBL sfruttano tecnologie e materiali molto avanzati. Nella scheda di presentazione del progetto, l’azienda parla di una “batteria potenzialmente inesauribile”. Stando ai primi dati diffusi, infatti, 2 ore di esposizione alla luce del sole sarebbero sufficienti per assicurarsi ben 168 ore di riproduzione. Un’altra caratteristica molto interessante è il fatto che le cuffie JBL Reflect Eternal sono in grado di ricaricarsi anche all’interno di ambienti chiusi. In questi casi la ricarica è più lenta ma comunque sufficiente a garantire il funzionamento del dispositivo. E se proprio non c’è luce? Niente paura: basta collegare per 15 minuti le cuffie ad una normale presa di corrente per ottenere due ore di autonomia. Il progetto lanciato da JBL ha già raggiunto gli obiettivi prefissati con il crowdfunding e, fino al 14 gennaio, è possibile pre-ordinare le cuffie al prezzo di 99 dollari. Le prime consegne dovrebbero partire a metà ottobre 2020: speriamo che ci sia il sole!

Exit mobile version