Microsoft finalmente svela le caratteristiche della nuova Xbox Serie X

Xbox Serie X, la console più potente del mondo. Fonte: news.xbox.com

L’azienda ha spiegato nel dettaglio le specifiche hardware e software di quella che dovrebbe essere la console più potente al mondo


Le caratteristiche principali sono tre: potenza, velocità e compatibilità. Xbox Serie X dovrebbe primeggiare in tutte e tre le voci sulle console di gioco concorrenti, ottenendo prestazioni mai raggionte in precedenza. Vediamo nel dettaglio in che modo.

Potenza

Il concetto di potenza è stato stravolto rispetto al passato. Le generazioni precedenti di console hanno sviluppato la potenza per migliorare le prestazioni grafiche. Partendo dagli 8 e 16 bit si è passati alle due dimensioni, poi al 3D, dal SD all’HD fino ad arrivare al 4K. Oggi invece, l’aumento di potenza è legato alla quantità di frame per secondo (fps) che garantiscono maggiore precisione visiva e immediatezza dei comandi. L’Xbox Serie X migliorerà l’esperienza di gioco garantendo un elevato numero di fps senza sacrificare la qualità dell’immagine per una migliore giocabilità.

Lo sviluppo delle componenti fisiche assicurerà un’esperienza di gioco senza precedenti, garantendo la fruibilità di gioco in 4K con gli fps che andranno da 60 fino a 120. Xbox Serie X sarà equipaggiata con un processore octa core da 3.8 Ghz, una GPU da 12 TFLOP (il doppio di potenza rispetto alla Xbox S), 16 Gb di RAM GDDR6 ed 1 TB di hard disk SSD.

Velocità

La velocità per l’utente significa poter saltare all’istante da un’esperienza di gioco ad un’altra. Il tempo di attesa tra un’operazione e quella successiva definisce la qualità dell’esperienza di utilizzo della console. Gli sviluppatori hanno ottimizzato i tempi di attesa riducendoli al minimo attraverso l’utilizzo di dischi di archiviazione su stato solido (SSD). Il concetto di velocità è stato esteso anche per il gioco online, componente predominante del mercato del gioco. L’architettura della Xbox Serie X permette di fruire dei contenuti online quasi immediatamente, riuscendo ad accedere istantaneamente a 100Gb di contenuti.

Xbox Serie X, la console più potente del mondo. Fonte: https://news.xbox.com/

Gli sviluppatori credono che questo passo in avanti possa aprire un nuovo scenario per la creazione di giochi “open world”, dove il giocatore è libero di esplorare mappe enormi. Titoli come Final Fantasy XV, Assassin’s Creed Odyssey e Red Dead Redemption 2 potrebbero sfruttare al meglio l’evoluzione dell’architettura. La velocità è legata anche alla latenza. Notare il miglioramento nella latenza negli aspetti singoli è difficile ma, sommati tutti insieme, si ottiene un’esperienza di gioco profondamente più reattiva.

Compatibilità

Il terzo pilastro è la compatibilità. Gli sviluppatori hanno messo il giocatore ed i suoi giochi preferiti al centro di tutto, immaginando la voglia di continuare a giocare ad un titolo a cui si è affezionati. La Xbox Serie X avrà una retrocompatibilità con tutti i giochi della serie Xbox inclusa la Xbox 360 e la Xbox originale. Anzi, assicurano che i vecchi giochi saranno anche migliori se giocati sulla Xbox Serie X, grazie all’architettura del software sviluppato. I vecchi giochi avranno un tempo di caricamento minore, fps più stabili, risoluzione maggiore e qualità di immagine migliorata.

Exit mobile version