Un nuovo test riconosce il coronavirus in mezz’ora

Gli scienziati del dipartimento di scienze ingegneristiche dell’Università di Oxford e dell’Oxford Suzhou Center for Advanced Research hanno sviluppato una tecnologia di test rapido per SARS-CoV-2 per combattere la diffusione negli Stati Uniti

Il nuovo coronavirus si sta diffondendo in tutto il mondo e servono nuovi mezzi per fermare la diffusione il prima pissibile. I ricercatori di Oxford hanno sviluppato un nuovo test molto più veloce semplice. I precedenti test dell’RNA virale richiedono da 1,5 a 2 ore per dare un risultato. Il nuovo test è in grado di dare risultati in appena mezz’ora e riconosce specificamente l’RNA del virus o i suoi frammenti. Il metodo ha un controllo incorporato per prevenire falsi positivi o negativi con risultati molto accurati.

La tecnologia è molto sensibile e riesce ad identificare l’infezione anche se nelle prime fasi. Il test necessita solo di un mezzo per mantenere la temperatura stabile ed i risultati possono essere letti ad occhio nudo. Questo lo rende potenzialmente utile nelle aree rurali o nei centri sanitari comunitari. Gli scienziati di Oxford stanno ora lavorando per sviluppare un dispositivo integrato in modo che il test possa essere utilizzato in cliniche, aeroporti o anche per uso domestico.

Il passo successivo è ricevere la convalida clinica nel Regno Unito e di esplorare le opzioni per la produzione dei kit di test. Il progetto è stato avviato dall’Oxford Suzhou Centre for Advanced Research (OSCAR), un centro dell’Università di Oxford nel Suzhou Industrial Park. Gli esperimenti per sviluppare la tecnologia sono stati eseguiti presso il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Oxford.

Exit mobile version