DualSense: Sony presenta il controller wireless della PS5

Il vicepresidente del gruppo Sony Hideaki Nishino ha presentato il design e le funzionalità del nuovo controller wireless DualSense: uscirà a fine anno insieme alla PS5.

Novità in arrivo per gli amanti della PlayStation. Con un lungo post pubblicato sul blog italiano ufficiale della consolle, Hideaki Nishino (Senior Vice President Sony con delega alla sezione Platform Planning & Management) ha svelato al mondo DualSense, il nuovo controller wireless che “accompagnerà” la nuova PS5 in uscita a fine 2020. DualSense è un concentrato di tecnologia e design sviluppato per “catturare ancora di più i sensi del giocatore mentre interagisce con i mondi virtuali dei giochi per PS5”. Gli sviluppatori hanno puntato soprattutto sull’aspetto tattile, aumentando la gamma di sollecitazioni e feedback che il controller restituisce ai giocatori. “Abbiamo incorporato dei grilletti adattivi nei tasti L2 e R2 del DualSense che permettono di sentire la tensione delle tue azioni, come quando tendi la corda di un arco per scoccare una freccia”. Il nostro obiettivo – fanno sapere dalla Sony – è “offrire ai giocatori la sensazione di essere trasportati nel mondo del gioco non appena aprono la confezione. Vogliamo che i giocatori sentano il controller come un’estensione di se stessi quando giocano, così tanto da far dimenticare che si trovi nelle loro mani”.

dualsense controller ps5
Il controller DualSense arriverà sul mercato a fine anno insieme alla PS5

DualSense: Sony presenta il Controller per la nuova PS5

Oltre ai grilletti adattivi, un’importante novità rispetto al controller DUALSHOCK 4 riguarda i tasti. Il bottone “SHARE” è stato sostituito dal nuovo tasto “CREA”. “Con CREA, stiamo nuovamente offrendo ai giocatori nuovi modi per creare avvincenti contenuti basati sull’azione di gioco da condividere col mondo, o semplicemente da rivedere in seguito. Ulteriori dettagli su questa funzionalità saranno disponibili man mano che ci avvicineremo al lancio”. DualSense è anche dotato di un gruppo microfoni che consentirà ai giocatori di partecipare a una chat vocale con gli amici senza utilizzare cuffie: “l’ideale per iniziare una conversazione veloce. Ma, naturalmente, se intendi parlare per un periodo di tempo più lungo, è bene avere le cuffie a portata di mano”. Per quanto riguarda i colori, gli sviluppatori hanno deciso di impiegare un design a due tonalità (bianco e grigio) e hanno modificato la posizione della barra luminosa per farla risaltare di più. “Sul controller DUALSHOCK 4, la barra luminosa è posizionata sulla parte superiore. Ora invece si trova su ciascun lato del touch pad, cosa che le conferisce un aspetto più grande”. Prima del lancio sul mercato, il nuovo controller è stato testato da un’ampia gamma di giocatori con mani di dimensioni diverse.

Potrebbe interessarti anche —> Tap Strap 2, un “all-in-one” tastiera mouse e controller a portata di dita

Exit mobile version