A casa di Monet: un tour in Realtà Aumentata per scoprire i segreti del pittore

tour realtà aumentata casa monet

La fondazione Claude Monet ha lanciato un tour in Realtà Aumentata che permette di visitare online la casa di Giverny del famoso del pittore francese.

Hai mai sognato di passeggiare in un quadro di Monet? Ammirare il tramonto su Le Havre immortalato in Impressione, levar del sole o lasciarti abbagliare dal giallo de I covoni? Tutto questo è possibile. Grazie alla Realtà aumentata. Proprio in questi giorni, la Fondation Claude Monet ha lanciato un tour virtuale per consentire agli appassionati di esplorare la villa di Giverny dove il pittore francese ha vissuto dal 1883 al 1926. Basta un click per varcare l’ingresso e scoprire le stanze dove Monet ha dipinto alcuni dei capolavori più amati dell’arte moderna. Il tour è totalmente gratuito e per “viverlo” basta collegarsi al sito della Fondation Claude Monet. Questo tour dedicato al padre dell’Impressionismo è soltanto una delle tante iniziative nate dall’incontro tra arte, realtà virtuale e realtà aumentata. Negli ultimi anni, la tecnologia che sovrappone il digitale al mondo fisico ha contribuito alla valorizzazione del patrimonio culturale di mezzo mondo, offrendo al pubblico modalità di fruizione sempre più coinvolgenti e stimolanti. VR e AR permettono di visitare virtualmente luoghi tanto affascinanti quanto difficili da raggiungere, arricchire digitalmente i monumenti delle più belle città del mondo e rendere la cultura uno spettacolo alla portata di tutti: tutto questo non penalizza il mondo dell’arte ma lo rende sempre più ricco e coinvolgente.

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus: scuole chiuse? Al via le lezioni in Realtà Aumentata

Un tour virtuale nella casa di Claude Monet

Da inizio Marzo, la casa di Monet a Giverny è chiusa al pubblico in ottemperanza alle misure restrittive stabilite dal governo francese per l’emergenza Coronavirus. Gli appassionati d’arte, però, possono visitarla online, comodamente seduti sul divano di casa. Il tour in Realtà Aumentata parta dal piano terra della residenza di Monet. Un ampio ingresso introduce in una sala da pranzo gialla e nella cucina decorata con maioliche bianche e azzurre. Subito dopo, si arriva nel salone-studio dove Monet dipinse gran parte dei suoi capolavori. La visita virtuale prosegue al piano superiore con le camere da letto e i bagni. La stanza di Monet è un vero e proprio museo in miniatura. Alle pareti sono affisse le riproduzioni di pittori che hanno fatto la storia dell’Impressionismo: Cézanne, Renoir, Signac e Caillebotte. Una volta conclusa l’esplorazione della casa, i visitatori possono perdersi negli immensi giardini di Giverny e ammirare le ninfee ritratte da Monet in alcuni dei suoi quadri più amati.

Vuoi saperne di più sul rapporto tra arte e tecnologia? Scarica lo speciale del magazine “Il Brevetto” dedicato alla Realtà Aumentata!

REALTA’ VIRTUALE | Il Brevetto Digital

Exit mobile version