Coronavirus, contagi zero in Italia: le date regione per regione

L’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane ha ipotizzato le date nelle quali le diverse regioni d’Italia raggiungeranno l’obiettivo contagi zero per il Coronavirus: Emilia Romagna e Lombardia le ultime.

Il traguardo “contagi zero” si avvicina, ma ancora non lo abbiamo raggiunto. Con queste parole, il coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane Walter Ricciardi ha commentato i dati relativi alla fine della pandemia Coronavirus in Italia. L’osservatorio ha appena pubblicato un report dettagliato ipotizzando le date plausibili a partire dalle quali si inizieranno ad azzerare i nuovi casi di positività al coronavirus nelle diverse Regioni d’Italia. Secondo gli esperti, la fine dell’emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle Regioni a seconda dei territori più o meno esposti all’epidemia. In Lombardia e Marche, verosimilmente, l’assenza di nuovi casi si potrà verificare non prima della fine di giugno, in Emilia-Romagna e Toscana non prima della fine di maggio. Nelle altre Regioni l’azzeramento dei contagi potrebbe avvenire tra la terza settimana di aprile e la prima settimana di maggio. “In questo momento è quanto mai necessario fornire una valutazione sulla gradualità e l’evoluzione dei contagi, al fine di dare il supporto necessario alle importanti scelte politiche dei prossimi giorni”, dichiara il Dottor Alessandro Solipaca, coordinatore del progetto dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane.

regioni italia coronavirus contagi zero

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus, anche in Italia l’app per il tracciamento: si chiamerà Immuni

Coronavirus, contagi zero: Basilicata e Umbria le prime regioni d’Italia

Secondo le proiezioni dell’Osservatorio a uscire per prima dal contagio da Covid-19 sarebbero la Basilicata e l’Umbria – le quali il 17 aprile contavano rispettivamente solo 1 e 8 nuovi casi. Le ultime sarebbero le Regioni del Centro-Nord nella quali il contagio è iniziato prima. In Lombardia, in cui si è verificato il primo contagio, non è lecito attendersi l’azzeramento dei nuovi casi prima del 28 giugno, nelle Marche non prima del 27 giugno. Infatti, per entrambe le Regioni il trend in diminuzione è particolarmente lento. La provincia autonoma di Bolzano dovrebbe avvicinarsi all’azzeramento dei contagi a partire dal 28 maggio, nonostante il numero di contagi osservati complessivamente è basso in valore assoluto (29 casi il 18 aprile), tuttavia il trend dei nuovi casi sta scendendo con particolare lentezza. Nella Regione Lazio dovremmo aspettare almeno il 12 maggio, nel Sud Italia l’azzeramento dei nuovi contagi dovrebbe iniziare ad avvenire tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio.

Potrebbe interessarti anche —> Addio tamponi: il test per il Coronavirus si farà con la voce

Exit mobile version