Pioggia di stelle cadenti tra il 21 e il 22 aprile: sono le Liridi

stelle cadenti liridi 21 aprile

Nella notte tra il 21 e il 22 Aprile è attesa una pioggia di stelle cadenti: si tratta delle Liridi, le cosiddette “meteore di Primavera”: ecco dove sarà possibile vederle.

Una notte con il naso all’insù. Anche se soltanto fuori dal balcone di casa. Nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 aprile 2020, una pioggia di stelle cadenti illuminerà i cieli di tutto il Mondo, Italia compresa. Si tratta delle Liridi, note anche come “meteore di Primavera”. Come suggerisce il nome, si tratta di stelle cadenti generalmente attive proprio nel periodo primaverile. “Cugine” delle più famose stelle cadenti di San Lorenzo, le Liridi sono uno sciame meteorico attivo dal 15 aprile al 28 aprile di ogni anno. Il radiante è localizzato nella costellazione della Lira, da cui prendono il nome. La sigla internazionale è LYR. Le Liridi sono il primo sciame di cui si hanno osservazioni storiche: fu osservato per la prima volta dai Cinesi più di 2000 anni fa. Lo sciame è stato originato dalla cometa C/1861 G1 Thatcher, che ha un periodo di circa 415 anni. In genere ha attività non particolarmente appariscente, ma periodicamente ha degli incrementi che lo portano a livelli di circa 100 ZHR ( Zenithal Hourly Rate, in italiano TOZ, è il numero di meteore che un osservatore sarebbe in grado di osservare in un’ora, sotto un cielo buio e terso se il radiante dello sciame fosse sempre allo zenit).

Potrebbe interessarti anche —> Nasa: “Asteroide sfiorerà la Terra il 29 Aprile e sarà visibile ad occhio nudo”

21 aprile, arrivano le Liridi: ecco come osservarle

Nel 2020, le Liridi saranno visibile soprattutto nella notte tra il 21 e il 22 aprile. Questa data è determinata da una particolare congiuntura astronomica: il 23 aprile ci sarà Luna Nuova e quindi nella notte tra il 21 e il 22 aprile il nostro satellite sarà praticamente assente e non ostacolerà l’osservazione delle stelle cadenti. Secondo l’American Meteor Society, il picco di questo sciame meteorico si verificherà tra la notte del 21 aprile e le prime ore del 22 – intorno alle 3 di notte – quando circa 18 “stelle cadenti all’ora” attraverseranno il cielo a una velocità media di 48 chilometri al secondo. Per osservare le Liridi basterà volgere lo sguardo verso la costellazione della Lira a Nord-Est; una costellazione a forma di piccolo parallelogramma.

Potrebbe interessarti anche —> “Edscottite” è il nuovo minerale rinvenuto in natura

Exit mobile version