Un’alternativa alle mascherine? Da Berlino arriva iSphere

Due designer di Berlino hanno creato una fantasiosa alternativa alle mascherine: iSphere è una sfera gonfiabile in plastica pensata apposta per l’emergenza Coronavirus.

Una sfera gonfiabile da “indossare” intorno alla testa al posto delle mascherine. E’ questa la stravagante idea di Marco Canevacci e Yena Young in arte Dr. Trouble & Ms. Bubble – i due designer di Berlino che hanno inventato iSphere. L’idea è paradossale e volutamente provocatoria ma ha comunque attirato l’attenzione del popolo dei social network. Sul sito dedicato al progetto, i due designer affermano: “Proteggersi e proteggere dal Coronavirus con un design che ricorda i fumetti di fantascienza degli anni ’50 e le creazioni dei movimenti utopici degli anni ’60. L’iSphere è un oggetto divertente e serio che stimola come affrontare questa situazione eccezionale”. Non è la prima volta che Marco Canevacci e Yena Young propongono soluzioni stravaganti per problemi comuni: qualche mese fa, avevano progettato dei moduli gonfiabili per la sicurezza del personale medico dei reparti con pazienti affetti da Covid-19.

isphere alternativa coronavirus mascherine
Il tutorial per realizzare iSphere

Potrebbe interessarti anche —> Coronavirus: ecco le maniglie anti-contagio

iSphere: l’alternativa alle mascherine di due designer

Il progetto iSphere nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del distanziamento sociale e della prevenzione del contagio. “Il Coronavirus – ha dichiarato il designer Marco Canevacci – sta cambiando le nostre relazioni personali e influenzando la nostra percezione della realtà. È un virus molto democratico: si diffonde oltre i confini, non ha preferenze per genere, status sociale, culturale o economico. In questo periodo di blocco, ci chiediamo della mutazione della nostra vita sociale e degli effetti della privazione del tocco fisico”. iSphere è pensato per proteggere naso e bocca soprattutto sui mezzi pubblici. “iSphere è un progetto open source. Tutti possono produrlo, svilupparlo e migliorarlo. Abbiamo legato insieme 2 emisferi di plastica vuoti trasparenti ritagliato un foro adatto alle nostre teste. L’intera procedura richiede circa 30 minuti. I costi per il materiale sono stati di circa 20 Euro. Uno strato di specchio, un parasole, un microfono, un altoparlante, un ventilatore o un boccaglio sono alcuni dei gadget aggiuntivi utili a dare un tocco unico alle varie iSphere”.

Potrebbe interessarti anche —> Glassafe e Janus, due idee per l’aereo ai tempi del coronavirus

Exit mobile version