Mai più sedili per auto con macchie: il progetto Honda

Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Honda è al lavoro per sviluppare uno speciale tessuto per sedili delle auto resistenti ad ogni tipo di macchie

E’ capitato a tutti di trovarsi con i sedili dell’auto sporca. Soprattutto quando ci sono bambini a bordo, le macchie di cibo, bevande o fango sono all’ordine del giorno. Per liberare gli appassionati d’auto da questo vero e proprio “incubo” Honda sta lavorando ad un tessuto che non si sporca mai. L’obiettivo è costruire dei sedili per auto che non si macchiano mai. In che modo? Sfruttando le proprietà di uno speciale materiale plastico: la fluororesina. Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo della casa automobilistica sarebbe a buon punto nello sviluppo di un tessuto idrofobico e lipofobico, capace cioè di respingere sia l’acqua che i grassi. Dopo una serie di test – riferisce Automotive Interiors World – i chimici e gli ingegneri della Honda hanno ottenuto un nuovo prodotto che sembra immune alle macchie e mantiene tutte le qualità estetiche e tattili richieste ad una tappezzeria per interni. In un esperimento, ad esempio, il tessuto è stato cosparso con olio di insalata e non si è macchiato.

Potrebbe interessarti anche —> La top List dei gadget per auto più tecnologici e innovativi

I sedili di Honda che non si macchiano mai

Honda ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto in seguito ad una ricerca di mercato condotta in Giappone, Thailandia e Stati Uniti. Ai proprietari di alcuni modelli della casa giapponese è stato chiesto cosa pensassero del tessuto dei sedili della loro auto e se desideravano nuove funzionalità. Le caratteristiche più gettonate sono state la facilità di pulizia del tessuto, la resistenza a macchie di cibi e bevande e la mancanza di odore. Da qui l’idea di sviluppare un nuovo materiale capace di resistere a tutti i tipi di macchia. La soluzione è stata trovata analizzando le proprietà della fluororesina, un composto plastico comunemente utilizzato per la costruzione di cavi elettrici o tubi. Una serie di test ha permesso ai ricercatori di perfezionare la struttura di un tessuto composto da tre diverse resine (ognuna con caratteristiche differenti) che insieme bloccano il passaggio di moltissimi liquidi e grassi. Ad oggi, il nuovo materiale è stato introdotto solo nella tappezzeria del modello 2020 della Honda Stepwgn MPV (un veicolo non commercializzato in Europa) ma nei prossimi anni potrebbe essere utilizzato per foderare i tessuti di tutte le auto Honda.

Potrebbe interessarti anche —> Rivoluzione Bosch: il Virtual Visor rinnova il parasole dell’auto dopo 95 anni

Exit mobile version