Il primo parco eolico del Mediterraneo nascerà a Marsala

La Copenhagen Offshore Partners ha annunciato un investimento di 750 milioni di euro per la realizzazione del parco eolico a 35 km dalle coste siciliane


La transizione dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili è un processo lungo ma costante. La ricerca e l’innovazione tecnologia ha permesso il miglioramento dell’efficienza di numerose tecnologie già esistenti. Tra le diverse fonti rinnovabili, una delle più sfruttate oggi è l’eolico. Lo sviluppo ha portato ad avere turbine sempre più grandi o più leggere, come quelle in legno. Un’evoluzione sono le turbine galleggianti che permettono l’installazione a largo delle coste.

La Copenhagen Offshore Partners (COP) è una delle aziente leader mondiale che ha sviluppato una sua tecnologia di turbine per il mare. Il prodotto, chiamato TetraSpar, è stato già testato in Danimarca con ottimi risultati. Un ulteriore passo è il progetto presentato dalla COP con il sostegno del fondo Copenhagen Infrastructure Partners. L’investimento è di 741 milioni di euro e prevede la creazione di un parco eolico a largo di Marsala, nota località siciliana.

Progetto di una turbina con tecnologia TetraSpra. Fonte: twitter.

Il parco prenderà il nome di 7Seas Med e sarà il primo del suo genere nel Mediterraneo. L’azienda prevede di installare 25 pale da 10 MW l’una a 35 km di distanza dalla costa. La distanza sarà sufficiente per rendere invisibili dalla riva le turbine. Il fondale del mare del sito scelto è di circa 300 metri, ideale per il funzionamento della tecnologia TetraSpar. Il cantiere dovrebbe iniziare nel 2023, salvo rallentamenti burocratici. Il parco sarà un ulteriore passo verso l’obiettivo posto dall’Unione Europea per il 2030, ossia il 32% di energia ottenuto da rinnovabili.

Exit mobile version