Le palme prendono nuovamente vita nei pannelli isolanti

Palmeco e NAMI propongono un nuovo materiale isolante ecologico per l’edilizia realizzato con scarti di fibra di palma, ceneri di carbone e scorie di altoforno


Il materiale isolante consente di risparmiare energia nell’edilizia e il mercato è in continua ricerca di nuovi materiali organici da utilizzare. D’altro canto, i materiali isolanti possono risultare anche pericolosi, causando incendi devastanti in tutto il mondo. I governi oggi vietano l’utilizzo di materiali isolanti che non soddisfano i requisiti di resistenza alla fiamma. I materiali isolanti più comuni oggi, come il poliuretano, il polistirolo espanso e il rockwood (materiale composito di legno e fibre di diversa natura), causano problemi alla salute e la sicurezza. Altri materiali isolanti inorganici come il cemento espanso, invece, hanno aspetti negativi legati all’ambiente.

L’esigenza di innovazione nell’isolamento edilizio e la ricerca verso materiali leggeri, ignifughi ed ecologicamente sostenibili, ha stimolato Palmeco e il Nano and Advanced Materials Institute (NAMI). Il Geo-Isolante Palmeco, uno dei loro prodotti, è pensato per essere utilizzato negli edifici come alternativa ecologica ai pannelli più comuni. Il pannello termoisolante è ignifugo e sfrutta un’esclusiva tecnologia di geo-polimerizzazione mista al processo di espansione di schiuma. Il geo-isolante utilizza sottoprodotti industriali come le scorie granulari macinate di altoforno e ceneri volanti mescolate con gli scarti di fibra di palma in un processo produttivo eco-compatibile.

Potrebbe interessarti anche -> K-Briq, il mattone fatto al 90% da spazzatura

Durante la produzione, viene estrusa una schiuma attraverso la catalizzazione di silicati, composti di alluminio e scarti di fibra di palma in quantità che varia dal 5% fino ad un massimo di 50%. Così si ottiene un materiale con una struttura 3D porosa, leggera e molto resistente. Il risultato finale commerciabile è un pannello isolante, termico, leggero e a basse emissioni di carbonio, dalle prestazioni eccellenti , altamente resistente al fuoco, al calore, all’acqua, isolante acusticamente, resistente al proliferare di insetti e non tossico. Il Geo-Panel Palmeco offre modi più intelligenti per costruire, per una costruzione più sicura, veloce e meno costosa.

Exit mobile version