Con Smart Plant le piante “parlano” attraverso le emoticons

Smart Plant è uno speciale vaso intelligente che utilizza quattro sensori per monitorare il benessere delle piante domestiche e usa le emoticons per segnalare quando c’è bisogno di acqua o luce.

Mai più foglie secche! Per gli appassionati di giardinaggio (soprattutto quelli non troppo “esperti”) è stato inventato uno speciale vaso smart che monitora le funzioni vitali delle piante domestiche e avvisa quando c’è bisogno di acqua o luce. Il dispositivo si chiama Smart Plante può essere acquistato online al prezzo di 19.90 euro. Il vaso è dotato di un serbatoio che sfrutta la sotto-irrigazione (irrigazione dal basso) per dare alla pianta tutta l’acqua di cui ha bisogno. 4 sensori monitorano il benessere del vegetale: sensore di livello dell’acqua, sensore di luce, sensore di movimento e sensore di temperatura. La particolarità di Smart Plantconsiste nel fatto che i sensori comunicano attraverso le emoticons. Così, ad esempio, quando la temperatura esterna è troppo bassa, sul display led del vaso compare una faccina infreddolita. Gli sviluppatori hanno previsto 6 faccine diverse e ognuna di esse corrisponde ad un’esigenza specifica della pianta: Sete (bisogno d’acqua), Malato (muffa nel terreno), Vampiro (poca luce), Strabismo (troppa luce), Freddo (temperatura esterna troppo bassa) e Caldo (temperatura esterna troppo alta). 

Potrebbe interessarti anche —> A Piegaro nasce la prima “foresta parlante” collegata all’IOT

Con Smart Plant le piante “parlano” attraverso le emoticons 

smart plant piante emoticons
Smart Plant “comunica” attraverso le emoticons

Nella pagina di presentazione del prodotto, gli autori del progetto spiegano che ogni “pianta ha le sue esigenze ma purtroppo non può comunicarle in nessun modo. Così abbiamo progettato Smart plant™, un dispositivo che permette di trasformare la vostra pianta in un animale domestico utilizzando sensori che comunicano attraverso 15 animazioni emozionali universali.  Smart plant™ misura la muffa del terreno, l’esposizione alla luce e la temperatura per mantenere la pianta in salute. L’applicazione per smartphone che gestisce l’intero sistema è facile da impostare e può essere utilizzata quotidianamente. Il sistema genera un codice QR che si può leggere e interpretare immediatamente. Con Smart plant™, la tua pianta preferita diventa un animale domestico virtuale”.  

Potrebbe interessarti anche —> PICO: un giardino high-tech nel palmo della mano!

Exit mobile version