CircuitMess STEM Box, l’elettronica a portata di bambino

I sei dispositivi disponibili nel CircuitMess STEM Box. Fonte: kickstarter.

Il progetto è l’ultimo di una serie, ideato da Albert Gajšak, che sfrutta il gioco e la manualità per insegnare i principi di elettronica e programmazione ai bambini

Smartphone, machine learning, videogiochi e guida autonoma sono tecnologie che fanno già parte della nostra vita quotidiana, anche se spesso non ce ne accorgiamo. L’accesso a queste tecnologie è rapido e diretto ma spesso non conosciamo i principi base che gestiscono il loro funzionamento. Albert Gajšak ha avuto un’idea particolare che cerca di unire l’aspetto ludico all’aspetto educativo. CircuitMess STEM Box è l’ultimo di una serie di prodotti lanciati su kickstarter che permette di costruire da zero il proprio dispositivo elettronico.

La prima campagna di Albert è stata MAKERbuino, una console da game in 8-bit da costruire partendo dai componenti principali. MAKERbuino è venduto con un libretto di istruzioni per il montaggio e delle guide consultabili online per personalizzare i giochi o addirittura programmarli da zero. MAKERbuino non è solo una console con cui giocare ma anche un mezzo per imparare le basi dell’elettronica. A questo è seguito MAKERphone, un cellulare da assemblare in grado di chiamare e mandare messaggi. MAKERphone è programmabile tramite arduino ed è personalizzabile sia nell’aspetto che dal lato software.

CircuitMess STEM Box è l’ultimo prodotto lanciato su kickstarter e permette di costruire da zero il proprio dispositivo. Ci sono sei box tra cui poter scegliere: un assistente vocale, una coppia di dispositivi di comunicazione wireless criptati, una macchina a guida autonoma, uno smartwatch, un sintetizzatore e una console di gioco. CircuitMess STEM Box, come i precedenti prodotti, arriva con tutte le componenti separate. L’inventore Albert Gajšak spera così di invogliare sempre più bambini ad appassionarsi all’elettronica e l’informatica, creando curiosità su tutta la scienza che permette il funzionamento delle tecnologie che oggi diamo ormai per scontato.

Potrebbe interessarti anche -> Maxwell’s Daemons: il videogame sparatutto che “insegna” fisica e chimica

Exit mobile version