GITA: il robot da carico della Piaggio che ti segue ovunque

Piaggio Fast Forward ha sviluppato un robot da carico dotato di Intelligenza Artificiale: riconosce il suo “padrone” e lo segue ovunque vada.

Robotica - Piaggio Fast Forward: ecco Gita, il primo robot personale -  MotorBoxGita (si pronuncia JEE’-tah) è un robot da carico sviluppato da Piaggio, l’azienda italiana famosa in tutto il Mondo per la Vespa. Il robot ha la forma di una piccola sfera e può trasportare piccoli carichi come ad esempio le buste della spesa o una confezione di bottiglie d’acqua. Fin qui nulla di nuovo. L’elemento innovativo consiste nel fatto che Gita “riconosce” il suo “padrone” e lo segue ovunque in modo completamente autonomo. A differenza dei veicoli che svolgono la stessa funzione, infatti, il sistema ideato da Piaggio non utilizza mappe, Bluetooth o segnali GPS. Per orientarsi, Gita sfrutta la vista. Una volta eseguito l’accoppiamento (pairing) con il soggetto da seguire, il robot è in grado di avanzare, girare, fermarsi o superare piccoli ostacoli automaticamente. In pratica, il veicolo della Piaggio diventa l’ombra del suo “padrone”. Il dispositivo dispone inoltre di un algoritmo di intelligenza artificiale (quello che i suoi sviluppatori definiscono “etichetta pedonale”) che capisce e anticipa il movimento della persona che segue e dei passanti che gli stanno intorno.

Potrebbe interessarti anche → In Cina nascerà la prima città eco sostenibile, autosufficiente e smart

GITA: il robot da carico della Piaggio che ti segue ovunque

Gita è stato sviluppato dalla “Piaggio Fast Forward”, il ramo aziendale della Piaggio che si occupa di robotica e smart mobility. Il robot da carico può trasportare un peso massimo di 18 kg, ha una velocità media di 20 km/h (più o meno l’andatura di una persona che cammina a passo sostenuto) ma può accelerare fino a raggiungere i 35 chilometri orari. L’alimentazione è 100% elettrica: 3 ore di ricarica garantiscono un’autonomia di circa otto ore di movimento. Il robot è disponibile nei colori blu, rosso, giallo, verde e grigio. Luci a LED di diversi circondano i parafanghi e rendono il robot visibile anche nelle ore notturne. Il prezzo? Piuttosto alto. Sull’e-commerce della Piaggio, è possibile acquistare Gita al prezzo di 3’250 dollari.

Leggi anche → Sup, sci e canottaggio: Whipr è l’attrezzo 3 in 1 per allenarsi ovunque

Exit mobile version