Hyperloop ha compiuto il primo viaggio con passeggeri in sicurezza

Fonte: Virgin Hyperloop.

L’innovativo mezzo di trasporto, prodotto dalla Virgin Hyperloop, ha dimostrato di poter viaggiare in sicurezza senza creare disagi o problemi ai passeggeri


Hyperloop è un prodotto nato dalla mente dell’imprenditore e visionario Elon Musk ed è prodotto grazie alla collaborazione con la Virgin di Richard Branson, altra figura eclettica e visionaria. Hyperloop è il nome di un treno ad che viaggerà altissima velocità, raggiungendo picchi superiori ai 1200 km/h. I moduli viaggeranno su rotaia sfruttando la levitazione magnetica per eliminare il problema dell’attrito tra ruote e binari. Il veicolo viaggerà all’interno di condutture create su misura e mantenute a bassissima pressione, per ridurre al minimo l’attrito con l’aria. Il progetto, nella mente degli ideatori e sulla carta, è fattibile e porterebbe ad un notevole risparmio sui costi di gestione. Le velocità così elevate, d’altro canto, rivoluzionerebbero il modo di spostarsi, potendo percorrere per esempio la tratta New York – Los Angeles il 45 minuti o Milano – Bologna in 8.

Gli ingegneri hanno affrontato i problemi passo per passo fino a quella che è una pietra miliare del progetto. A Las Vegas, per la prima volta, Hyperloop ha compiuto un viaggio con a bordo due passeggeri. Anche se il test è durato poco, il percorso costruito è lungo soli 500 metri, il veivolo ha raggiunto subito velocità elevatissime, superando anche i 200 km/h. I passeggeri a bordo del modulo hanno dichiarato di non aver avvertito alcun tipo di fastidio o problema legato alla velocità ed accelerazione. Inoltre, il test è servito per testare i sistemi di sicurezza di Hyperloop ed essere riconosciuti dal dipartimento dei trasporti americano.

Ho avuto il vero piacere di vedere la storia fatta davanti i miei occhi e di assistere alla nascita del primo nuovo mezzo di trasporto di massa in oltre 100 anni“, ha dichiarato il Sultano Ahmed Bin Sulayem, Presidente di Virgin Hyperloop e Presidente del Gruppo e CEO di DP World. “Ho sempre avuto una grande fiducia nel team di Virgin Hyperloop per trasformare questa tecnologia in un sistema sicuro, e oggi lo abbiamo fatto. Siamo un passo più vicini a inaugurare una nuova era di spostamenti ultraveloci e sostenibili di persone e merci“. Sir Richard Branson, fondatore del Virgin Group: “Negli ultimi anni, il team di Virgin Hyperloop ha lavorato per trasformare la sua tecnologia all’avanguardia in realtà. Con il recente test di successo, abbiamo dimostrato che questo spirito di innovazione cambierà di fatto il modo in cui le persone in tutto il mondo vivranno, lavoreranno e viaggeranno negli anni a venire“.

Potrebbe interessarti anche -> Neuralink: “Entro un anno il collegamento cerebrale fra uomo e macchina”

Exit mobile version