Dist-i: il braccialetto smart che “protegge” i lavoratori

dist-i braccialetto smart lavoratori

Dist-i è un braccialetto smart progettato per tutelare la sicurezza dei lavoratori nelle aziende e nelle fabbriche: il dispositivo allerta gli utenti e ricorda loro di distanziarsi.

Creare uno “scudo invisibile” per i lavoratori e le lavoratrici nelle fabbriche di tutto il Mondo. Non è un film di fantascienza ma l’obiettivo di Dist-i, un braccialetto smart ideato da una start-up italiana in collaborazione con RD VISION INTERNATIONAL LTD e Medici Automazioni Srl. Dist-i è in grado di rilevare la presenza di altri dispositivi in un raggio di 5 metri (sia indoor che outdoor). Nel caso in cui vengano rilevati due o più braccialetti all’interno della “safety zone” (programmabile), il dispositivo inizierà a suonare e vibrare “intimando” agli utenti di distanziarsi. Oltre a garantire il distanziamento sociale, Dist-i può anche essere utile anche per ricostruire un’eventuale catena di contagi. Il dispositivo, infatti, memorizza le interazioni e la durata dei contatti senza tracciare la posizione, in maniera conforme al regolamento GDPR.

Leggi anche → UV Cash e Pos: un “sanificatore” per monete e banconote

Dist-i: il braccialetto smart per i lavoratori

L’elemento innovativo di Dist-i consiste nel fatto che il dispositivo non ha bisogno di software, collegamento internet o ripetitori. “Dist-i è uno smart band semplicissimo da usare che in maniera scientifica calcola la distanza tra le persone che lo indossano avvisandole ogni qual volta si stiano avvicinando eccessivamente, il tutto senza bisogno di altri device”, spiega Paolo Ingrassia, uno dei fondatori della start-up che ha progettato il dispositivo. “Abbiamo voluto implementare la semplicità anche nelle modalità di acquisto: in modo del tutto innovativo per il settore B2B, è possibile a imprenditori e professionisti acquistare Dist-i sul nostro sito dist-i.com. Inoltre, non avendo bisogno di installazione sul posto, siamo in grado di inviarlo al cliente in piena sicurezza, configurandolo da remoto”.

Potrebbe interessarti anche → Bump: la collana che avverte quando non rispetti il distanziamento sociale

Exit mobile version