In America stanno testando la Realtà Aumentata per cani

realtà aumentata cani

L’esercito americano sta sviluppando dei sistemi di Realtà Aumentata per i cani impiegati a supporto dei soldati: potrebbero migliorare la comunicazione con l’uomo

La Realtà Aumentata è il futuro. Anche per i cani. L’esercito degli Stati Uniti sta sviluppando un sistema di AR per i suoi “soldati a quattro zampe”. Si tratta di dispositivi molto simili agli occhiali per umani. Una volta indossati, i devices aiuterebbero i cani ad orientarsi migliorando la comunicazione con la guida. I “cani militari” vengono impiegati in situazioni di pericolo alla ricerca di esplosivi o nelle operazioni di soccorso. In questi frangenti, spesso, non c’è una linea di vista diretta tra il cane e la sua guida umana. Gli occhiali AR dovrebbero risolvere proprio questo problema permettendo ai soldati umani di impartire ordini ai “colleghi cinofili” anche quando non hanno un contatto visivo diretto. Il progetto è finanziato dal programma Small Business Innovation Research ed è gestito dall’Army Research Office (ARO) nell’ambito del Combat Capabilities Development Command’s Army Research Laboratory dell’Esercito americano.

Leggi anche —> Google “fa rivivere” i dinosauri in Realtà Aumentata

La Realtà Aumentata per i cani

Secondo gli esperti dell’esercito americano, i sistemi di Realtà Aumentata per cani potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui questi animali sono impiegati nelle operazioni sul campo. Il ricercatore dell’ARO Stephen Lee ha spiegato che “la Realtà Aumentata funziona in modo diverso per i cani rispetto agli esseri umani. A loro servirà per fornirgli comandi e spunti, senza dover interagire con esso come fa un umano”. Per il momento, gli occhiali sono solo un prototipo e sono “collegati” al padrone tramite fili. “Siamo ancora nelle fasi iniziali della ricerca per l’applicazione di questa tecnologia ai cani, ma i risultati sono estremamente promettenti”, ha detto il coordinatore del progetto A. J. Peper. “Gran parte della ricerca fino ad oggi è stata condotta con il mio rottweiler, Mater. La sua capacità di passare dall’addestramento tradizionale al lavoro attraverso gli occhiali AR è stata incredibile”. I ricercatori stanno ora lavorando per rendere il sistema completamente wireless. L’auspicio è che lavorare su questi sistemi in Realtà Aumentata possa migliorare anche la conoscenza attuale della visione e della cognizione canina.

Potrebbe interessarti anche —> Dal Portogallo arriva il biliardo in Realtà Virtuale

Exit mobile version