Aworld: l’app che misura il tuo impatto sull’ambiente

Alessandro Armillotta, Alessandro Lancieri e Marco Armellino hanno sviluppato un app per smartphone che monitora l’impatto sull’ambiente dei piccoli gesti della vita quotidiana.

Qual è il mio impatto sull’ambiente? Le mie azioni fanno bene oppure male al Pianeta? Se almeno un volta nella vita ti sei posto queste domane, ora potrai avere una risposta precisa. Grazie ad un app da scaricare sullo smartphone. Si chiama Aworld ed è stata sviluppata da tre giovani imprenditori di Torino. Alessandro Armillotta, Alessandro Lancieri e Marco Armellino hanno creato l’applicazione per monitorare l’impatto sull’ambiente dei piccoli gesti della vita quotidiana. L’idea è nata durante un viaggio di lavoro in Cina. I due erano titolare di un e-commerce di abbigliamento e stavano visitando alcuni impianti di produzione. “Stavamo visitando il polo industriale di Guangzhou e quello che vedemmo ci lasciò esterrefatti: fabbriche senza pareti, scale senza protezioni, operai al lavoro per 12 ore consecutive a cucire le t-shirt e i leggings che indossiamo in Occidente. Chiedemmo quale sarebbe stato il colore di tendenza per l’anno successivo. Ci risposero: basta vedere di che colore è il fiume che scorre in città, perché è lì che vengono scaricati gli scarti delle lavorazioni tessili. Capimmo che non volevano fare più parte di quel mondo”.

Alessandro Armillotta, Alessandro Lancieri e Marco Armellino

Leggi anche –> Xiaomi lancia lo scaldino per piedi smart

Aworld: l’app che misura l’impatto sull’ambiente

Da qui l’intuizione di creare un app che permette di monitorare l’impatto sull’ambiente in modo semplice e intuitivo. L’utente può inserire nell’applicazione tutti i piccoli gesti che compie ogni giorno, dalla doccia della mattina allo spegnimento dello stand-by della TV prima di dormire. L’app calcola l’impatto ambientale delle azioni inserite attraverso metriche precise (litri di acqua, chilogrammi di CO2, rifiuti) e premia le abitudini che hanno un impatto positivo. “Abbiamo preferito un meccanismo che premi, anche solo simbolicamente, chi si impegna a cambiare abitudini: dal fare una doccia che non duri più di 5 minuti, a usare la bici invece che l’auto, a portare una borsa da casa invece che farsi dare il sacchetto di plastica al supermercato”, spiega Armellino. Grazie al suo innovativo approccio, Aworld è stata scelta dalle Nazioni Unite per la campagna ActNow, l’iniziativa transnazionale che punta a sensibilizzare le persone sul tema del Climate Change. L’app è stata lanciata a settembre: finora, gli utenti hanno registrato un milione di buone azioni!

Potrebbe interessarti anche → Polonia, inaugurata la piscina dei record: è profonda 45 metri

Exit mobile version