Con Bikertop la pioggia non spaventerà più i ciclisti

BikerTop è la prima copertura mobile per biciclette che si può aprire e chiudere in meno di 15 secondi: “la pioggia non fermerà più i ciclisti”.

In una bella giornata di sole, usare la bici per andare a lavoro o fare una passeggiata è divertente, salutare ed eco-friendly. Quando piove, però, cambia tutto: andare in bicicletta diventa complicato, snervante e potenzialmente molto pericoloso. Non a caso, nei giorni di pioggia le piste ciclabili di tutte le città si spopolano e solo i ciclisti più “fedeli” si arrischiano a pedalare sotto la pioggia. Diego Divenuto è uno di questi temerari. O, almeno, lo era fino a qualche tempo fa: “Ho sempre amato andare in bici e, nel corso degli anni, mi sono reso conto che uno degli ostacoli maggiori è il fatto che questo mezzo è completamente esposto alle condizioni atmosferiche: quando piove il suo utilizzo si riduce drasticamente. Allora mi sono detto: devo trovare una soluzione per poter utilizzare la bicicletta durante tutto l’anno e con qualsiasi condizione atmosferica”. E lo ha fatto per davvero. Diego ha fondato la società Smart Mobility Solutions e inventato BikerTop, la prima copertura per biciclette mobile, facile da usare e leggera. “Sul mercato esistono già altri tipi di copertura. Si tratta di strutture pesanti, rigide e bruttine: una volta installate, non possono essere smontate facilmente. Bikertop, invece, è il primo e unico sistema che può essere aperto e richiuso in pochi secondi. Proprio come facciamo quando camminiamo per la strada ed inizia a piovere: tiriamo fuori l’ombrello, lo apriamo e poi quando smette di piovere lo richiudiamo. Il tutto con pochi e semplici movimenti”.

Leggi anche –> La ruota per bicicletta che “purifica” l’aria mentre è in movimento

Con Bikertop la pioggia non spaventerà più i ciclisti

BikerTop è composto da un telo in materiale plastico che può essere ripiegato all’interno di una borsa/bauletto da fissare al portapacchi anteriore della bicicletta. L’intero sistema è estremamente leggero e ha un peso inferiore ai 2,5 kg. Quando inizia a piovere, il ciclista può aprire la borsa e montare in pochi secondi il telo che resta in tensione proprio come un tettuccio. Una volta arrivati a destinazione, oppure nel momento in cui torna il sole, la copertura può essere richiusa altrettanto semplicemente. Il tessuto del telo, simile a quello delle tende da campeggio, è trasparente nella prima sezione per garantire una buona visuale. “Le peculiarità di Bikertop sono tre: sicurezza, semplicità d’uso e rapidità. Il telo è in grado di riparare dalla pioggia e dal vento, garantendo al ciclista stabilità su strada anche in condizioni metereologiche avverse. Il sistema può essere utilizzato da chiunque. Si apre e si chiude in pochissimo tempo, bastano 10/15 secondi. Per ora l’apertura è manuale, ma in futuro potremmo anche automatizzarla per rendere tutto ancora più semplice e veloce. In più, la borsa in cui riporre la copertura è esteticamente gradevole: può diventare un gadget di design per arricchire la propria bici o e-bike”.

Il sistema BikerTop è stato già brevettato in Italia (brevetto numero 102018000008565 del 13/09/2018) e sono in corso le verifiche per il riconoscimento a livello internazionale. “Il progetto è nato nel 2017, quando è arrivato tra i finalisti del premio Start Up Euregio ad Innsbruck in Austria. Successivamente BikerTop ha vinto il bando Seed Money della Provincia Autonoma di Trento, ottenendo una prima tranche di finanziamento. Nel 2019, finalmente, sono riuscito a lanciare il prodotto sul mercato, partecipando anche a due importanti eventi internazionali: la Fiera Eurobike a Friedrichshafen in Germania e il Maker Faire di Roma. Credo che il mercato principale sarà quello del Nord Europa, paesi come Olanda e Danimarca, dove le persone sono abituate a spendere di più per la bicicletta proprio perché è un mezzo di trasporto molto diffuso”.

Potrebbe interessarti anche –> Driven: dalla Danimarca la prima bicicletta senza catena

Exit mobile version