Realtà Virtuale: si può visitare il Mercato di Traiano di Roma dal divano di casa

mercato traiano realtà virtuale

Il Comune di Roma ha sviluppato un sistema di Realtà Virtuale che permette di esplorare (comodamente da casa) le rovine del Mercato di Traiano 

Per limitare la diffusione del Coronavirus e non incorrere in pesanti sanzioni, la stragrande maggioranza degli italiani ha rispettato le ordinanze del governo e ha trascorso le vacanze di Natale in quarantena. I primi giorni sono stati tutto sommato gradevoli. Poco dopo, però, l’isolamento ha iniziato a pesare per tutti. Tralasciando la paura del contagio e le preoccupazioni di carattere economico, ognuno di noi ha dovuto fare i conti con la noia. Confinati dentro casa e con la TV monopolizzata dal virus, tutti ci siamo chiesti almeno una volta: adesso cosa faccio? Fortunatamente, la tecnologia è venuta in nostro soccorso. I social network, le piattaforme di streaming e i videogames ci hanno tenuti occupati per ore e hanno fatto la loro parte nella lotta contro il Covid-19. Senza muoverci dal divano di casa abbiamo vissuto avventure straordinarie, viaggiato in giro per l’Italia e magari anche imparato qualcosa sulla nostra storia e sulla nostra arte. Quest’ultimo “risultato” è stato raggiunto grazie alle tante iniziative promosse da musei, pinacoteche, conservatori e accademie del nostro Paese. 

Il comune di Roma, ad esempio, ha portato a termine un importante programma di digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale della Capitale. Utilizzando il mouse e la tastiera, si può vivere un tour virtuale in realtà aumentata che si snoda attraverso 14 punti di interesse dell’area archeologica del Mercato di Traiano. Ogni utente può scegliere liberamente il suo percorso e, cliccando sugli hotspot presenti nella mappa interattiva, scoprire foto, video e testimonianze sulla storia di Roma. Costantino, Traiano, Marte e Venere si raccontano in prima persona e i marmi prendono vita portando il visitatore in una nuova dimensione.

Leggi anche —> Dal Portogallo arriva il biliardo in Realtà Virtuale

Realtà Virtuale: si può visitare il Mercato di Traiano di Roma dal divano di casa

“Questo è il futuro – ha dichiarato l’assessore capitolino alla Cultura e Sport Giovanna Marinelli – sia per la possibilità di fruire in modo innovativo il nostro patrimonio, sia per la capacità di valorizzazione resa possibile dalle nuove tecnologie, e poi per il ruolo cruciale che vi rivestono le nuove generazioni. È importantissimo poter leggere, conoscere e capire il patrimonio in modo innovativo”. Sempre da desktop, il portale Roma Art Guide permette di fare bellissime passeggiate virtuali nel centro delle Capitale senza violare la quarantena. Si parte dall’Aventino e si arriva alle Mura, passando dalla Domus di Largo Arrigo VII e Via Marmorata. “Non c’è tutela del nostro patrimonio se non c’è la capacità di coinvolgere il maggior numero di persone verso di esso, cruciale per la nostra identità. Ed è importante farlo puntando sull’innovazione, con l’uso delle nuove tecnologie e coinvolgendo i giovani” ha dichiarato il sovraintendente di Roma Claudio Parisi Presicce.

Leggi anche —> In America stanno testando la Realtà Aumentata per cani

Exit mobile version