Un “tour virtuale” nelle Gallerie degli Uffizi di Firenze

Gli Uffizi di Firenze hanno lanciato un progetto multimediale per permettere ai visitatori di “tuffarsi” in un tour virtuale del Museo senza uscire di casa

I musei sono chiusi, ma la cultura non si è fermata. Negli ultimi mesi, l’emergenza Coronavirus ha imposto uno duro stop alle mostre e al mondo dell’arte in generale. Tantissimi musei, pinacoteche, accademie e conservatori italiani, però, hanno risposto alla crisi lanciando interessanti iniziative per valorizzare il loro patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie. Le “proposte” più interessanti sono quelle che utilizzano la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata per far vivere esperienze immersive. Già nel mese di Marzo, ad esempio, la Galleria degli Uffizi di Firenze ha lanciato la campagna #UffiziDecameron per tenere compagnia agli amanti dell’arte rimasti a casa. Il nome dell’iniziativa è ovviamente un omaggio a Boccaccio. Nel suo Decamerone, dieci giovani sfuggono al contagio della peste nera del 1348 rifugiandosi in una villa sui colli sopra Firenze. E, per combattere la noia, ogni giorno, raccontano una storia. Ispirandosi all’opera di Boccaccio, gli ideatori di #UffiziDecameron hanno voluto trasformare il museo fiorentino in una sorta di “rifugio virtuale” pubblicando ogni giorno foto, video e storie dedicate ai capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, a Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli.

uffizi virtuale
Il cortile interno del Museo degli Uffizi di Firenze

Leggi anche → Realtà Virtuale: si può visitare il Mercato di Traiano di Roma dal divano di casa

Visita gli Uffizi in un tour virtuale

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha spiegato il senso dell’iniziativa. “Anche se i musei hanno dovuto chiudere le loro porte, l’arte non si ferma. Come nel capolavoro di Boccaccio, ogni giorno proponiamo un racconto, una storia, un’opera, un personaggio dei nostri bellissimi musei, unendoci nel nome della cultura, dell’arte e – perché no – dello svago. Gli Uffizi sono con voi, nelle vostre case, per superare tutti insieme l’attuale momento di difficoltà. Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza”. Nell’ambito di #UffiziDecameron è stata lanciata anche l’iniziativa “La mia Sala”: una serie di “minitour virtuali” durante i quali gli assistenti museali hanno condotto gli utenti di internet alla scoperta dei più suggestivi angoli delle Gallerie, svelando i segreti di alcune delle opere più famose al mondo.

Potrebbe interessarti anche → In America stanno testando la Realtà Aumentata per cani

Exit mobile version