ZimaBoard, il server personale da scrivania

Il dispositivo è un server single board pensato per fornire tutti i servizi dei server in cloud a portata di mano in totale sicurezza

I creatori e i fanatici della tecnologia da oggi hanno un nuovo strumento per il loro lavoro. ZimaBoard è un server dalle dimensioni molto ridotte e portatile. Il dispositivo, oggetto di una campagna di crowdfunding su kickstarter, è stato ideato dalla IceWhale Technology, team di inventori con base a Shanghai. Il nome è ispirato da un robot protagonista di una puntata della serie trasmessa su HBO e Netflix “Love Death and Robots“. Il server permette di impostare un cloud di 4 Terabyte in pochi minuti, configurare un VPN sicuro per una navigazione online senza traccia e costruire uno spazio per contenuti 4k.

Tramite ZimaBoard, è possibile impostare una rete domestica privata e gestire tutti gli elettrodomestici e le attrezzature smart. Ecco le caratteristiche principali della versione base di ZimaBoard: processore Dual Core 1.1-2.4GHz, Ram 2Gb LPDDR4, storage 16Gb eMMC 5.1, 2 porte SATA 6.0 Gb/s, 2 porte LAN GbE, 2 USB 3.0, 1 PCIe 2.0, 1 porta per mini display 4k@60Hz, raffreddamento passivo, OS Linux preinstallato ma compatibile con Windows, OpenWrt, pfSense, Android e Libreelec.

Il cloud personale di ZimaBoard può essere aumentato fino ad una capacità di 12 Terabyte adattandosi alle esigenze dell’utente. La velocità di trasferimento dati in entrata ed uscita raggiunge i 100 Mb/s, paragonabile a quella di scrittura di un Hard Disk locale. La campagna di finanziamento ha già raccolto più di 10 volte l’importo minimo, con centinaia di sostenitori pronti ad investire su ZimaBoard.

Potrebbe interessarti anche -> Lg Rollable: il primo smartphone “arrotolabile” come un foglio di carta

Exit mobile version