Ingegneria da record: le montagne russe più alte, lunghe e veloci al mondo

Con un percorso lungo quattro chilometri ed una velocità record di 250 km/h, “Falcon’s Flight” sono le montagne russe più lunghe, alte e veloci del mondo

Ingegneria da brividi. In Arabia Saudita – a pochi chilometri di distanza dalla capitale Riyadh – stanno costruendo un parco divertimenti con montagne russe da record. Il progetto si chiama “Falcon’s Flight” e permetterà di vivere un’esperienza unica nel suo genere. Il coaster (il vagone) viaggerà infatti lungo una pista di quattro chilometri e raggiungerà una velocità da Guinness dei Primati: ben 250 chilometri (155 miglia) all’ora. Questo straordinario risultato sarà possibile grazie all’utilizzo di tecniche e materiali “presi in prestito” dall’ingegneria aerospaziale. Le montagne russe saranno infatti dotate di un motore magnetico con tecnologia LSM (la stessa utilizzata per le rampe di lancio delle navicelle spaziali) e saranno interamente costruite in acciaio e fibra di carbonio. I passeggeri affronteranno un salto verticale di 160 metri e sperimenteranno emozioni paragonabili a quelle vissute dagli astronauti al momento del decollo. L’accelerazione data dal motore magnetico è infatti così violenta da generare una sensazione di “volo in assenza di gravità”, ossia la condizione che sperimenta un corpo in caduta libera. Questo video è un rendering dell’esperienza che i passeggeri potranno vivere a bordo di “Falcon’s Flight”: il giro sulle montagne russe durerà appena 3 minuti ma sarà sicuramente un’esperienza difficile da dimenticare!

montagne russe record
Un rendering del parco divertimenti Six Flags Qiddiya che sarà inaugurato nel 2023

Leggi anche → Polonia, inaugurata la piscina dei record: è profonda 45 metri

Le montagne russe da record

Le montagne russe “Falcon’s Flight” verranno inaugurate nel 2023 e saranno l’attrazione principale del faraonico parco divertimenti Six Flags Qiddiya. Secondo un comunicato rilasciato dai proprietari del parco – la Qiddiya Investment Company – oltre a battere il record di velocità, “il Falcon’s Flight sarà anche la struttura free-standing più alta del mondo, con una ascensione parabolica che permette di vivere un’esperienza di volo in assenza di peso”. Le montagne russe di Riyadh saranno costruite da Intamin, un’azienda con sede in Liechtenstein specializzata in giostre da record. E’ della Intamin, infatti, l’attuale detentore del primato di montagna russa più veloce al mondo. Si tratta dell’attrazione “Formula Rossa” situata nel parco Ferrari World di Abu Dhabi che raggiunge una velocità di circa 240 chilometri (149 miglia) all’ora.

Potrebbe interessarti anche → LIMBO: la trottola da “Guinness dei Primati” che gira per 27 ore di fila

Exit mobile version