Apimires: un aiuto high-tech per gli apicoltori e l’ambiente

apimires

Apimires è dispositivo meccanico ideato da Cesare Bano che consente di estrarre il miele senza aprire l’alveare e senza disturbare le api

Quello dell’apicoltore è un mestiere faticoso e molto impegnativo: occorre pulire gli alveari, raccogliere il miele e rimuovere periodicamente la cera dai favi. Il tutto evitando (per quanto possibile) di farsi pungere dalle api. Per rendere più semplice la vita degli apicoltori Cesare Bano hai ideato Apimires. Si tratta di un dispositivo meccanico che consente di estrarre il miele senza aprire l’alveare e senza disturbare le api. Una volta inserito nell’alveare, Apimires estrae il miele in modo meccanico e lo raccoglie in un apposito contenitore. In pochi minuti, viene eseguita la smielatura – il processo di estrazione del miele dai favi che oggi richiede macchinari appositi e ore di lavoro – e il miele raccolto è subito pronto per il consumo.

Leggi anche —> Dalla plastica alla seta: ridurre l’inquinamento grazie ad una falena

Apimires: l’arnia del futuro! 

In questo modo si abbattono notevolmente i costi di gestione e si aumenta la sicurezza e l’igiene dell’intero processo di estrazione. Apimires è infatti dotato di un meccanismo che impedisce alle api di entrare nella zona dove l’apicoltore sta lavorando, preservando così l’incolumità dell’operatore e la purezza del prodotto estratto. Il dispositivo non è stato ancora commercializzato ed è in fase di ulteriore sviluppo. L’ideatore sta infatti pensando di introdurre un meccanismo di automazione che consenta ad Apimires di “fare da solo” tutto il lavoro dell’apicoltore, direttamente sull’apiaria.

Potrebbe interessarti anche –> Geizeer, rinfrescare l’ambiente non è mai stato così facile

Exit mobile version