Nuove previsioni sugli accessori di Apple per la realtà aumentata

Un casco con apparecchi acustici, degli occhiali e addirittura lenti a contatto (Tom Cruise sarà fuori di sé).

Il primo accessorio, il casco con cuffie integrate, sarà orientato verso esperienze di realtà aumentata ma anche virtuale, a differenza degli altri due prodotti pensati per la vista, che si incentreranno solamente sulla realtà aumentata, quindi da utilizzare davvero nel quotidiano come strumenti di supporto e di ottimizzazione.

Le cuffie sopra menzionate avranno un display Micro-OLED della Sony e svariati moduli ottici al fine di offrire una “esperienza trasparente di realtà aumentata”, come ha affermato Ming-Chi Kuo (tra i più accurati analisti della Grande Mela) garantendo una vera immersione durante l’utilizzo. Oltre le cuffie il casco sarà dotato di una serie di telecamere, per monitorare il movimento delle mani nonché per catturare immagini dal mondo reale e trasmetterle all’utente che sta indossando il casco, attraverso due display 8K ad altissima risoluzione, con la coadiuvazione di un sofisticato sistema di tracciamento oculare.

Da Apple Glass alle lenti degne di Ethan Hunt

Mentre gli occhiali, i già discussi Apple Glass, che a quanto pare avranno caratteristiche molto interessanti: dai vetri autopulenti alla captazione di fonti audio, andranno a posizionarsi su un diverso segmento di mercato, non solo “più accessibile”, ma anche scisso da quei prodotti sviluppati appositamente in funzione di una certa esperienza di realtà mista, per collocarsi dunque tra quelli pensati per un uso più mobile. Sulle lenti a contatto si sa ancora ben poco: è improbabile tuttavia che avranno un archivio di memorizzazione interno e ciò ha spinto Ming-Chi Kuo a ritenere che i dati di questo accessorio si avvaloreranno della connettività con iPhone. In ogni caso dovranno consentire una realtà aumentata leggera, non condizionante, non totalmente invasiva e che possa quindi contribuire davvero in modo ottimale alle nostre azioni quotidiane, non solo professionali e strettamente legate ad esigenze lavorative, tale da rendere le lenti dei potenziali estensori della nostra volontà, ma bisognerà attendere ancora per capire se verranno in realtà concepite solo come delle estensioni delle funzionalità di iPhone, per un utilizzo sia semplificato che integrato con lo stesso o come effettivi strumenti di supporto, dotate anche di funzioni proprie e separate da iPhone.

QUANDO SARANNO DISPONIBILI?

 Probabilmente il casco lo vedremo già l’anno prossimo. Gli occhiali dovranno attendere il 2025 circa e le lenti che trasformino chiunque le acquisterà (speriamo sia così) in Ethan Hunt, potranno essere disponibili solo dopo il 2030

Chiaramente, obiettivo e desiderio, rispettivamente per sviluppatori ed utenti, convergono nella possibilità di integrare questi spettacolari accessori con i diversi prodotti di casa Apple, tra cui l’Apple Car per l’uso delle lenti ed Apple TV o Apple Arcade per quanto riguarda il casco, al fine di immergersi nella visione di un film, serie TV, ecc. o nel mondo di un videogioco.

 

fonte immagine: hdblog

Autore: Francesco Carleo

Exit mobile version