Covid: quando torneremo alla normalità? L’ISS fissa la data

normalità coronavirus

Lo studio dell’ISS “Return to normal: COVID-19 vaccination under mitigation measures” ha indicato la data entro la quale raggiungeremo un livello “zero – Covid” in Italia

Quando torneremo alla normalità? Quando potremo dire addio alle mascherine, al distanziamento sociale e alle restrizioni? Quando ricominceremo ad uscire la sera, fare sport e viaggiare in giro per il Mondo? Sono queste le domande che ciascuno di noi almeno una volta si è fatto (e ha scritto su Google) negli ultimi mesi. Le risposte sono di solito molto generiche e poco scientificamente fondate. Nelle ultime ore, però, potrebbe esserci una svolta importante. E’ stato infatti appena pubblicato un autorevole studio realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla Fondazione Bruno Kessler e dal Ministero della Salute italiano. Si tratta di un’analisi statistica e epidemiologica dei dati della pandemia da Covid-19 in Italia. Gli studiosi hanno raccolto i numeri delle regioni italiane e li hanno elaborati per determinare una data entro la quale potremo finalmente “tornare alla normalità”. Lo studio si intitola “Return to normal: COVID-19 vaccination under mitigation measures” e stabilisce il periodo nel quale potremo finalmente dire addio alle misure restrittive e ai contagi da Coronavirus.

Potrebbe interessarti anche → Covid-19: un video dimostra come si diffonde il virus in un’aula di scuola

Covid: quando torneremo alla normalità? L’ISS fissa la data

“Stimiamo – affermano gli autori dello studio – che con almeno 4 vaccinazioni al giorno ogni 1000 abitanti, si potranno eliminare le misure restrittive entro 7/13 mesi dall’inizio della vaccinazione”. Gli esperti sottolineano che questi tempi dipendono da numerose variabili. Le più importanti sono il numero di vaccini somministrati e la trasmissibilità del virus. “Occorrerà vaccinare almeno 500.000 persone al giorno e mantenere i contagi sotto la soglia dei 50 positivi a settimana ogni 100.000 abitanti”. Occhio anche alle varianti del virus: un incremento del 20% della loro incidenza potrebbe infatti allungare i tempi fino a 2 anni. Se riusciremo a rispettare i parametri fissati dall’ISS, allora la situazione in Italia dovrebbe migliorare notevolmente nel mese di Luglio 2021. Per raggiungere il livello “Zero – Covid” (zero misure restrittive e zero infezioni) però bisognerà attendere ancora diversi mesi. Lo studio ipotizza infatti che la famigerata “quota zero” sarà raggiunta dall’Italia non prima di gennaio/febbraio 2022. “In ogni caso – assicurano gli esperti del Ministero della Salute e dell’ISS – con il vaccino ci dovrebbe essere l’80% di morti in meno rispetto a quelle che si registrerebbero senza vaccinazioni da ora a febbraio”.

Leggi anche → Due farmaci già in commercio sono efficaci contro il Covid-19: la conferma

Exit mobile version