La stecca da biliardo “robotica” è infallibile: video

stecca biliardo robotica infallibile

Lo youtuber Shane Wighton ha costruito una stecca da biliardo robotica dotata di una telecamera e di un braccio meccanico che la rende infallibile: guarda il video

Andare dritti in buca non è più un problema. Almeno per Shane Wighton. Lo youtuber statunitense – creatore del canale da 2,5 milioni di followers Stuff Made Here – ha progettato e costruito una stecca da biliardo robotica infallibile al 100%. Anche se può sembrare un “gioco da ragazzi” si tratta in realtà di un sistema alquanto complesso. Shane ha utilizzato due componenti fondamentali: una videocamera montata sul tavolo da gioco e un sistema di 6 bracci meccanici installati sulla punta di una comune stecca da biliardo. La videocamera analizza la posizione delle palle e, grazie ad un proiettore, suggerisce al giocatore la traiettoria e l’angolazione migliore dalla quale colpire il boccino. A questo punto, il sistema di bracci meccanici – controllati attraverso piattaforma Stewart – calibra la potenza del tiro e permette di colpire la palla sempre con la giusta accuratezza. Il risultato è spettacolare: la stecca robotica ha un’infallibilità del 100%.

Leggi anche -> La moto con una ruota sola: top o flop?

La stecca da biliardo “robotica” è infallibile

Ovviamente, la costruzione e i test della stecca robotica sono stati immortalati in un video che su YouTube ha riscosso più di 8 milioni di visualizzazioni. Nella clip si vede Shane che mette alla prova la precisione della sua creazione colpendo il boccino da ogni angolazione possibile e immaginabile. Il finale è sempre lo stesso: di sponda o diretto, non c’è palla che non finisca in buca. Naturalmente la stecca di Shane non sarà mai riconosciuta a livello sportivo e non potrà mai partecipare ad alcuna competizione. Il risultato è comunque sbalorditivo e fa capire (ancora una volta) le enormi potenzialità della robotica di precisione. Raggiungere questa performance non è stato affatto semplice. Wighton ha dovuto regolare al millimetro ogni componente e ha eseguito tantissimi test per arrivare ad un’infallibilità del 100%. Nel complesso, ci sono volute quasi 200 ore di lavoro per costruire la stecca da biliardo robotica infallibile. Forse, se Shane si fosse allenato “normalmente”, nello stesso tempo avrebbe raggiunto anche lui l’infallibilità!

Potrebbe interessarti anche -> Dal Portogallo arriva il biliardo in Realtà Virtuale

Exit mobile version