“Alexa, fammi un espresso”: la prima macchina da caffè con comando vocale

La nuova macchina da caffè Lavazza è dotata di un chip intelligente che integra le funzionalità di Alexa: basta un comando vocale per ordinare un perfetto espresso

Quando acquistiamo un prodotto high-tech – l’ultimo modello di smartphone, un PC con prestazioni da urlo o un robot da cucina con decine di accessori – c’è sempre l’amico burlone che commenta con fare beffardo: “bello…fa anche il caffè?”. Ebbene, se acquistiamo l’assistente vocale Alexa ora potremo dare al nostro amico la risposta che merita: “Si, fa anche il caffè. Lo preferisci corto o lungo?”. L’accessorio per la domotica di Amazon ha infatti appena imparato a preparare un ottimo espresso. In che modo? Grazie alla partnership con Lavazza. La nuova macchina da caffè Voicy del sistema “A Modo Mio” è dotata di un chip collegato al Wi-Fi che integra l’assistente vocale Alexa. Grazie a questa tecnologia, basta un comando vocale per “ordinare” il proprio caffè preferito. L’utente può impostare le proprie preferenze – lunghezza del caffè, tipo di cialda, temperatura di servizio – e limitarsi a dire: “Alexa, preparami un espresso”.

Potrebbe interessarti anche → Quali sono i migliori gadget per gli amanti del caffè?

La prima macchina da caffè con comando vocale

La partnership tra Lavazza e Amazon è una vera e propria chicca per gli amanti della domotica. Grazie al software intelligente sviluppato dalle due aziende, gli utenti possono memorizzare le proprie preferenze e godersi un caffè sempre perfetto. Il tutto con un semplice comando vocale. Tramite l’app Piacere Lavazza si può anche programmare la preparazione ad orari prestabiliti (ad esempio: appena suona la sveglia) per vivere l’esperienza di una coccola personalizzata proprio come al bar. Come se non bastasse, l’applicazione per smartphone monitora la quantità di capsule disponibili e ordina automaticamente nuove scorte quando quelle in dispensa stanno per finire. Una bella comodità! Pietro Cacace – portfolio strategy Director del gruppo Lavazza – ha spiegato i vantaggi del nuovo prodotto. Grazie al nuovo sistema intelligente “A Modo Mio”, ogni cliente si potrà trovare “al centro di esperienze di caffè innovative e di alta qualità anche a casa” e vivere “una coffee experience dalle infinite possibilità via voice e via app. Con semplici comandi vocali come, per esempio, «Alexa, fammi un espresso», «Alexa, riproduci la mia playlist», «Alexa, dimmi una curiosità su Voicy», si potrà accedere alle innumerevoli funzioni della macchina e dei dispositivi Echo e magari concedersi una deliziosa pausa caffè con un piacevole sottofondo musicale grazie al collegamento con servizi streaming come Amazon Music, Spotify e Deezer”.

Leggi anche → Nao, il robot dell’Enea che fa risparmiare energia in casa

Exit mobile version