“Space For Children”: un videogame aiuta i bambini ad affrontare il Covid-19

space for children videogame covid-19

L’ESA ha pubblicato il videogame “Space For Children” per aiutare i bambini ad affrontare con più serenità il Covid-19: il download è gratuito su tutti gli store digitali

Il Covid-19 ha avuto un impatto devastante su tutto il Pianeta. Imprenditori, lavoratori autonomi, pensionati, dipendenti pubblici, professori e studenti sono stati messi a dura prova dalla pandemia. C’è una fascia di età che ha pagato un prezzo particolarmente alto ma di cui si parla poco: i bambini. Tra scuole chiuse e divieti di vario genere, i bambini e le bambine sono stati privati di molte relazioni e attività fondamentali per la loro crescita. Per cercare di arginare il problema, sono stati sviluppati molti progetti che sfruttano le nuove tecnologie. Uno dei più interessanti è quello lanciato pochi giorni fa dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Il nome del progetto è “Space For Children” e si tratta di un videogame educativo nel quale i bambini tra i 7 e i 12 anni sono i protagonisti. Attraverso quiz interattivi, rompicapo e sfide coinvolgenti, il gioco insegna ai bambini come affrontare il Coronavirus senza cedere alla tristezza o farsi prendere dalla preoccupazione.

Potrebbe interessarti anche → Coronavirus: online il videogame per trovare la cura

“Space for Children”: il videogame contro il Covid-19

La star di “Space for Children” – che può essere scaricato gratuitamente dai principali store digitali – è Spacy, un simpatico mini robot anti Covid-19. Sotto la sua guida, i bambini partiranno per un fantastico viaggio spaziale tra nuove galassie e tante scoperte istruttive. Il progetto dell’ESA sfrutta infatti la logica dell’edutainment, ossia una forma di intrattenimento finalizzata sia a educare che a divertire. All’interno di “Space For Children” sono infatti “nascoste” nozioni di fisica, chimica, astronomia, biologia e medicina che ogni bambino può apprendere in modo semplice. Quasi senza accorgersene! Attraverso un gioco a punti, ad esempio, viene spiegato ai bambini cos’è un tampone e perché bisogna indossare correttamente la mascherina quando si esce di casa. Questo progetto nasce da una partnership tra l’Agenzia Spaziale Europea, l’IRCCS Giannina Gaslini di Genova e Hypex, startup italiana, specializzata nella video-interattività. Il risultato finale è un videogame molto divertente che può aiutare i bambini ad affrontare più serenamente il periodo difficile che tutti noi stiamo vivendo.

Leggi anche → Marvel’s Iron Man VR: il 3 luglio la rivoluzione dei videogame in Realtà Virtuale

Exit mobile version