L’anello che trasforma il calore corporeo in energia elettrica

anello calore corporeo energia elettrica

Un team dell’Università del Colorado ha progettato uno speciale anello capace di trasformare il calore corporeo in energia elettrica: può alimentare uno smartwatch

Esiste una fonte di energia 100% green, totalmente rinnovabile e sempre disponibile dovunque andiamo. Anche al Polo Nord o nei meandri più sperduti della foresta amazzonica. In effetti, si potrebbe dire che questa energia è sempre “dentro di noi”. Non stiamo parlando dell’energia interiore o di qualche pseudoscientifica forza spiritica. Stiamo parlando (molto più “banalmente”) del calore corporeo. In effetti, il corpo umano sviluppa calore per sopravvivere e svolgere le sue normali funzioni vitali. Molta di questa energia finisce però “sprecata” perché viene smaltita dal corpo attraverso la traspirazione cutanea e il calore. Ecco allora che un team di scienziati dell’Università del Colorado ha avuto l’idea di provare a catturare il calore del corpo umano e trasformarlo in energia elettrica. E ci sono riusciti per davvero! I ricercatori americani hanno messo a punto dispositivo intelligente (QUI L’ABSTRACT DEL PROGETTO) che può essere indossato al dito come un normale anello e produrre energia, trasformando il corpo di chi lo indossa in una vera e propria “batteria vivente”.

Potrebbe interessarti anche → Usa: un anello “anti-Coronavirus” per i giocatori NBA

L’anello che produce energia con il calore corporeo

L’anello messo a punto dagli scienziati dell’Università del Colorado è un vero e proprio concentrato di tecnologia indossabile. Il dispositivo è interamente realizzato in poliammina, un materiale elastico, anallergico, estremamente deformabile ma al tempo stesso molto resistente. All’interno, sono stati inseriti sottili chip termoelettrici collegati con fili di metallo liquido. I primi test condotti hanno dimostrato che il dispositivo è in grado di generare un volt per centimetro quadrato di pelle. Il dispositivo ha una struttura modulare componibile e si possono aggiungere più componenti per generare più energia. Ad esempio, se “formassimo” un dispositivo grande quanto un bracciale da polso, con una camminata da 5 minuti a passo svelto riusciremmo a produrre la quantità di energia sufficiente per alimentare uno smartwatch (circa 5 volt).

Potrebbe interessarti anche → Bird: l’anello che trasforma qualsiasi superficie in un touchscreen

Exit mobile version