Un esperimento per “misurare” la velocità della luce con una barretta di cioccolata

esperimento cioccolata velocità della luce

David Berardo ha pubblicato su Twitter il video di un esperimento di fisica che permette di calcolare la velocità della luce con un microonde e un pezzo di cioccolata

A volte la genialità si nasconde nelle piccole cose. O meglio: i veri geni sono coloro che riescono a formulare o spiegare teorie molto complesse usando gli oggetti della vita di tutti i giorni. Come ad esempio una barretta di cioccolata. E’ il caso di David Berardo, un ragazzo italo-canadese diventato improvvisamente molto popolare su Twitter. Il motivo? Ha pubblicato sul suo profilo social un video nel quale dimostra che è possibile misurare la velocità della luce usando un semplice pezzo di cioccolata! Si tratta di un esperimento di fisica che (molto probabilmente) fu realizzato per la prima volta nel 2004 durante una riunione della National Science Teaching Association (NSTA). Nonostante la sua “particolarità”, questo esperimento non era mai riuscito a diventare famoso al di fuori della cerchia dei docenti e degli appassionati di fisica. Almeno fino ad ora!

Potrebbe interessarti anche → Stampanti 3D: arriva il gelato che si “stampa” dal PC

La velocità della luce e la cioccolata: l’esperimento

Nel video diventato rapidamente virale David Berardo utilizza un forno a microonde e una comune barretta di cioccolata per misurare la velocità della luce. L’esperimento si basa sull’assunto scientifico che la velocità della luce è uguale alla lunghezza d’onda (λ) moltiplicata per la frequenza (f) di un’onda elettromagnetica. Per dimostrarlo, David rimuove il piatto rotante del suo microonde, inserisce la barretta di cioccolata e aziona il forno per 20 secondi. Senza il piatto rotante, l’onda stazionaria del microonde riscalda solo alcuni punti della barretta. Passati i 20 secondi si estrae la barretta dal forno, si misura la distanza tra le zone squagliate e si raddoppia il valore registrato per ottenere la lunghezza d’onda. Ora basta moltiplicare la lunghezza d’onda per la frequenza del microonde ed il gioco è fatto: il valore è pari alla velocità della luce! Questo test può essere tranquillamente replicato a casa e ha una precisione del 98%: la cosa più difficile è resistere al profumo della cioccolata fusa!

Leggi anche → Il primo distributore automatico di pizza: ecco come funziona

Exit mobile version