Camello: il robot che consegna la spesa a domicilio

camello robot spesa domicilio

Si chiama Camello ed è un robot eco-friendly che consegna la spesa a domicilio a 700 famiglie di Singapore in maniera totalmente automatizzata

 

Portare la spesa a casa può essere davvero faticoso. Le casse d’acqua, le buste pesantissime (che poi si rompono sempre a metà strada) e gli scatoloni sono l’incubo di tutti gli amanti dello shopping al supermercato. Il problema si fa ancora più serio quando a fare la spesa sono persone anziane, fragili e con difficoltà motorie. Per loro spesso è davvero impossibile trasportare fino a casa tutto quello che hanno la necessità di acquistare in negozio. Per risolvere il problema e offrire un servizio alla comunità, un’azienda di Singapore ha sviluppato un particolare robot automatico che consegna la spesa a domicilio. Il veicolo è compatto nelle dimensioni, ha quattro ruote motrici, un motore elettrico e sensori tridimensionali ad ultrasuoni. Questi ultimi gli permettono di rilevare eventuali ostacoli e modificare la traiettoria di marcia per evitare incidenti. Tutto il funzionamento è regolato dall’Intelligenza artificiale: il sistema sfrutta le immagini catturate da una videocamera per analizzare in tempo reale l’ambiente circostante e pianificare il percorso ottimale. In maniera completamente automatica!

Potrebbe interessarti anche → Moda: adesso in passerella sfilano i robot

Camello: il robot che consegna la spesa a domicilio

Il robot che consegna la spesa a domicilio a Singapore si chiama Camello ed è prodotto dalla Otsaw Digital, un’azienda specializzata in Intelligenza Artificiale e robot a guida autonoma. Il veicolo può trasportare un carico massimo di 20 chili ed effettuare più consegne nello stesso giorno. La spesa si prenota tramite un’app per smartphone. I consumatori scelgono i prodotti da acquistare, inseriscono i propri dati e selezionano un orario di consegna. Camello (dopo aver fatto il “pieno” al supermercato) raggiunge l’indirizzo indicato dal cliente e invia un messaggio per avvertire del suo arrivo. E’ possibile ricevere la spesa davanti alla porta di casa, in ufficio, al parco o dovunque si desideri. Dopo ogni consegna, gli scompartimenti interni e le maniglie del robot vengono automaticamente igienizzate con una luce ultravioletta. Al momento, Camello consegna la spesa a domicilio a circa 700 famiglie di Singapore ed è attivo dal lunedì al sabato con cinque consegne al giorno.

Leggi anche → Domino’s: la pizza a domicilio la consegna un robot

 

Exit mobile version