Due youtuber sono riusciti a filmare la velocità della luce

youtuber velocità della luce

Gli youtuber “Slow Mo Guys” sono riusciti a filmare la velocità della luce utilizzando telecamere della CALTECH University di Pasadina

É possibile filmare la velocità della luce? Immortalare ciò che per definizione è rapido e ineffabile sembra una vera e propria “missione impossibile”. In realtà, si può fare: basta avere a disposizione la strumentazione del California Institute of Technology! La dimostrazione è stata fornita di recente da due youtuber inglesi molto popolari per i loro video a rallentatore. Il duo – che non a caso si chiama “Slow Mo Guys” – ha visitato i laboratori dell’Università californiana e ha “preso in prestito” una serie di sofisticate telecamere ad altissima risoluzione. Per avere un’idea della potenza di questi dispositivi, basta pensare che le telecamere a rallentatore usate normalmente dagli youtuber risultano 20 milioni di volte più “lente” di quelle messe a disposizione dalla CALTECH. Grazie a questa dotazione (tanto potente quanto costosa) i due sono riusciti a filmare la velocità della luce a 10 trilioni di FPS.

Potrebbe interessarti anche -> Neuralink: una scimmia gioca a Pong usando solo il cervello (VIDEO)

Due youtuber sono riusciti a filmare la velocità della luce

Il video che ha “catturato” la velocità della luce è diventato virale sui social. Potremmo dire che la sua popolarità è cresciuta letteralmente alla “velocità della luce” con milioni di views, like e commenti. Non è la prima volta che un esperimento di fisica relativo alla velocità della luce diventa molto popolare sui social. Poco tempo fa, per esempio, un ragazzo italo-canadese ha stupito i suoi followers su Twitter con un video nel quale utilizzava una barretta di cioccolata e un forno microonde per calcolare proprio la velocità della luce. Questo test può essere tranquillamente replicato a casa e ha una precisione del 98%: leggi come fare nell’articolo che abbiamo dedicato a questo curioso esperimento.

Leggi anche -> Cook punta sulla Realtà Aumentata: in arrivo gli Apple Glass

Exit mobile version