Una nuova birra finlandese è stata prodotta da escrementi d’oca

Economia senza sprechi, questo birrificio finlandese ci ha provato producendo una birra da escrementi di oca.

Ci troviamo in Finlandia, più precisamente a Lahti, divenuta la Capitale verde d’Europa 2021, dove il birrificio Ant Brew ha creato una birra robusta la cui affumicatura è fatta usando escrementi di oca ( gli escrementi vengono usati quindi per affumicare il malto, le stout sono infatti birre dal gusto affumicato) 

Nonostante siano più di 40 anni che i birrifici usano diversi ingredienti “particolari”, come lo spray al peperoncino, il pollo fritto e via dicendo questa birra prodotta artigianalmente grazie all’aiuto delle oche, o meglio dei loro escrementi, lascia di stucco.

A dare l’idea a Kari Puttonen di Ant Brew è stata la capitale stessa, contro ogni tipo di spreco, Ma a supporto anche una buona causa, rendere più puliti i parchi locali dagli escrementi di oca che da tempo causavano malcontento e problemi. 

Questa produzione fa parte di un progetto il cui nome  Wasted Potential, che prevede una serie di birre anche a base di erbe selvatiche o di rifiuti alimentari, oltre alla tanto attesa Imperial Stout!  

In ogni caso il birrificio è stato chiaro, i curiosi e amanti del malto che vogliono sorseggiare la birra green dovranno attendere un pò. Al moment infatti Ant Brew sta lanciando le altre birre del progetto, si ipotizza che l’uscita dell’Imperial Stour sarà dopo l’estate.

La prima birra che uscirà, della serie, sempre ispirata all’economia circolare senza sprechi alimentare è prodotta utilizzando gli scarti delle bucce del locale punto di spremitura del succo d’arancia e la migliore purea di melograno e fichi.

fonte immagine: foodandwineWasted Potential
Exit mobile version