Una casa galleggiante che si assembla in un giorno

Gli ultimi anni hanno inaugurato l’ascesa dei nomadi digitali che conducono affari fuori da ristoranti, caffè e vagoni della metropolitana anziché da case e uffici.

Kodasema, una società di design estone, sviluppa piccole case che si spostano con i proprietari e possono essere assemblate e smontate in un giorno, consentendo loro di essere facilmente trasportate.

L’ultimo modello dell’azienda, una struttura di 278 piedi quadrati che si trova su una base galleggiante e può essere costruita sia sull’acqua che sulla terra.

L’azienda ha registrato la tendenza crescente di persone che privilegiano abitazioni dagli spazi ridotti e più accessibili, dall’estetica minimalista: le persone preferiscono investire in esperienze piuttosto che in beni materiali.

Il modello originale dell’azienda , Koda, era fatto di cemento pesante che pesava circa 30 tonnellate. Il prezzo di quella casa, compresa l’installazione e la consegna, era di circa $ 150.000.

Da allora sono stati introdotti materiali più leggeri come il legno e il compensato che possono essere riciclati e durano 50 anni. Linnamäe ha detto che la società era in procinto di costruire case che partano da $ 20.000. Poiché il modello può essere costruito a terra, potrebbe anche funzionare come un caffè, un hotel o una piccola impresa, come lo studio di un artista.

Il pubblico potrebbe essere pronto per vivere in spazi ridotti, ma l’industria delle costruzioni è rimasta indietro. Il concetto di una piccola casa galleggiante è un po ‘in anticipo sui tempi, ha dichiarato Birgit Linnamäe, CEO dell’azienda. Il modello fluttuante di Kodasema parte da $ 55.000, ma il prezzo varia a seconda dei materiali, dell’hardware e della posizione.

“Il compito di progettazione era quello di rimuovere tutto ciò che non era necessario”.

fonte: Business Insider

Exit mobile version