Vortex Bladeless Windmill: la nuova frontiera dell’energia pulita

fonte: www.innaturale.com

Il nuovo dispositivo, brevettato da una startup spagnola, con la sua semplicità ed efficienza può rappresentare la novità nel campo delle energie rinnovabili.


Può un semplice palo infisso nel terreno produrre energia elettrica pulita? In un mondo che vede una corsa sempre più forsennata all’energia pulita, c’è qualcuno che ha avuto una idea di sfruttare uno degli incubi più grandi per i progettisti di aeroplani e di ponti sospesi. L’innovazione sta nelle vibrazioni aeroelastiche causate da un flusso d’aria in movimento, una condizione che nel 1940 portò al crollo completo del Tacoma Narrows Bridge, nello stato di Washington, e che se innescate sulla struttura di un aeroplano possono portare alla sua completa distruzione in volo.

fonte: vortexbladeless.com

Ma adeguatamente “imbrigliate”, queste forze possono generale energia, come dimostrato dal generatore Vortex Bladeless, un particolare generatore progettato da una startup spagnola, Vortex Bladeless Ltd., per sfruttare le cosiddette scie di Von Kármán, così chiamate dal nome del fisico e matematico ungherese naturalizzato statunitense, Theodore Von Kármán. Queste correnti particolari, si formano quando il vento tenta di aggirare una struttura fissa, ancora meglio se di sezione cilindrica. L’effetto che si ottiene, è una movimentazione di masse d’aria che assumono l’aspetto di onde cicliche e di ampiezza crescente.

fonte: www.nustscienceblog.wordpress.com

Per decenni, in ambito aeronautico e nel campo dell’ingegneria edile, si è fatto il possibile per tentare di arginare queste correnti d’aria. Adesso, invece, c’è chi tenta di governarle per poter produrre energia elettrica. Il Vortex Bladeless Windmill, ha ovviamente dei chiari vantaggi rispetto ai mulini a vento convenzionali. Non ci sono parti in rotazione, come nei tradizionali generatori eolici, eliminando la necessità di lubrificazione e riducendo i costi di manutenzione. Ha, inoltre, una spiccata capacità di funzionare bene anche con velocità del vento molto modeste, richiede poco spazio per l’installazione e non rappresenta una minaccia per gli uccelli. Inoltre, l’energia prodotta da questo tipo di generatore, è molto più economica dell’energia generata dalle turbine eoliche convenzionali. Secondo alcune stime mostrano, le Vortex Bladeless genererebbero la stessa quantità di energia al 45% in meno di costo.

Exit mobile version