“Too Good To Go” l’innovativa APP per combattere lo spreco alimentare

Nata in Danimarca, con lo scopo di eliminare, o quanto meno di limitare il quotidiano spreco di cibo. La startup creatrice, fondata nel 2015, è attualmente presente in altri 9 mercati europei.

Il sistema è molto semplice: piuttosto che gettare il cibo i negozianti avranno a disposizione una “Scatola Magica” ovvero una selezione di alimenti e piatti freschi, da offrire ai propri clienti: il cibo in eccedenza non sarà quindi gettato via da negozi e ristoranti alla fine della giornata!

Consideriamo, per esempio, le panetterie che cuociono il pane fresco ogni giorno, o i ristoranti che hanno previsto più clienti, alla fine della giornata quel cibo è destinato ad essere gettato se resta invenduto.

Non saprai mai esattamente cosa ottieni nel tuo Magic Box finché non lo raccogli. Quello che sai per certo è che è un buon affare e che ottieni del buon cibo!

Lo spreco alimentare ha delle ripercussioni nel sociale, e anche dal punto di vista economico e ambientale.

“L’app offre a ciascuno di noi l’opportunità di impegnarsi nella lotta agli sprechi, permettendo ai ristoratori di conquistare nuovi clienti e ai consumatori di provare nuovi prodotti a prezzi minimi”.  Mette Lykke, CEO di Too Good To Go

Questo sistema permette a ristoratori e commercianti del settore food di recuperare gli alimenti ancora buoni ma invenduti e di venderli online (a prezzi ribassati).

In Italia:

Il nostro obiettivo è creare la più grande rete anti-spreco in Italia: ad oggi sono state oltre 11 milioni le Magic Box acquistate in Europa, il che ha permesso a livello ambientale di evitare l’emissione di più di quasi 23 milioni di tonnellate di CO2. Punto di partenza è Milano, dove hanno già aderito numerosi ristoratori, bar e pasticcerie”. Eugenio Sapora, Country Manager per l’Italia

Un virtuoso sistema che andrebbe a coinvolgere l’intera filiera alimentare per contrastare lo spreco: dalla produzione, passando alla distribuzione, per arrivare al consumatore finale.  

Ogni anno circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono gettate nella spazzatura: e questa tendenza comporta sostanziose perdite economiche (circa 15 milioni l’anno, solo in Italia) ed emissioni di Gas Serra.

Per limitare l’uso di imballaggi e confezioni, i negozi aderenti incoraggiano i clienti a portare contenitori e sacchetti riutilizzabili.  È possibile acquistare su App i pasti a prezzi  che oscillano tra i 2 e i 6 euro. Non solo il portafogli, anche l’ambiente ci guadagna: ogni Magic Box evita infatti l’emissione di 2 kg di Co2.

Come fare:

  1. Scarica l’APP attivando la geolocalizzazione
  2. ordinare la tua Magic Box,
  3. paga tramite App e
  4. ritirala nella fascia oraria indicata per scoprirne il contenuto.
Exit mobile version