Inventions Geneva 2019, numeri in crescita per il salone dalle mille idee

Conclusasi la grande kermesse internazionale, ora è tempo di bilanci

Più di ottocento espositori, 31mila visitatori che hanno passeggiato tra le centinaia di padiglioni degli 8500 metri quadri di esposizione della 47ª edizione dell’Inventions Geneva, il più grande evento mondiale sui brevetti e invenzioni, tenutosi dal 10 al 14 aprile al Palexpo di Ginevra.

Un evento al quale ha partecipato Il Brevetto, media partner di MakerStarts, immergendosi in un’atmosfera unica, che ha mescolato alle emozioni degli espositori, provenienti da ogni parte del mondo, anche le loro speranze di trovare un professionista alla ricerca dell’invenzione giusta sulla quale investire. Inaspettatamente in crescita, rispetto alle scorse edizioni, anche il numero di visitatori e di semplici curiosi, come confermato dal direttore dell’evento, la giovanissima Gäelle Grosjean: «Ci aspettavamo un calo del pubblico in generale, in quanto la fiera era specializzata in tecnologie d’avanguardia. Sebbene alcuni aspetti stravaganti delle invenzioni indipendenti siano quasi scomparsi, i visitatori hanno comunque apprezzato la manifestazione».

Se da un lato l’evento in sé ha avuto un bilancio positivo, lo stesso può dirsi degli espositori, soddisfatti del risultato, che hanno confermato di essere riusciti a concludere affari e ad avere nuove opportunità per fare rete. Una vera e propria vetrina che ha riunito investitori e società di tutto il mondo all’infinito universo degli inventori e delle università.

Centinaia le idee innovative nel campo della medicina, dell’ambiente, dell’ingegneria, e della sicurezza. Qualche esempio? Un dispositivo per segnalare con ore di anticipo gli tsunami, oppure uno spray a base naturale con cui rimuovere i graffiti dai muri, o ancora dei sacchi biodegradabili per alimenti, realizzati partendo dall’amido di mais. E quasi a confermare la sempre più pressante importanza della questione ambientale, a essere insignita del Gran Premio dell’Esposizione Internazionale delle Invenzioni di Ginevra è stata proprio una invenzione che ha a che fare con l’ambiente: una batteria agli ioni di litio completamente riciclabile, frutto del lavoro di una società con sede a Hong Kong.

«Anche quest’anno, il Salone è cresciuto ancora, senza indietreggiare di un passo sulla propria filosofia e con un miglioramento continuo delle invenzioni presentate» ha aggiunto Jean-Luc Vincent, presidente e fondatore dell’Inventions Geneva, in completo accordo con Claude Membrez, direttore generale di Palexpo SA che ha riconosciuto il grande successo dell’edizione di quest’anno: «Le collaborazioni con attori locali, ci hanno permesso di organizzare altre mostre, a Hong Kong e molto presto nella Silicon Valley. Siamo lieti rilanciare costantemente la sfida nel cercare i migliori inventori del mondo».

Exit mobile version