Incendio in casa? Lancia un vaso!

L’idea è stata brevettata e messa a punto da alcune aziende della Corea del Sud, filiali della Samsung

Un normale vaso da fiori, in vetro rosso traslucido, che in caso di incendio domestico diventa un pratico ed efficace estintore. È Firevase, l’idea, rivoluzionaria nella sua semplicità, che può rappresentare la svolta in fatto di sicurezza domestica.

A concepirlo, brevettarlo a metterlo in produzione la Cheil Worldwide, una società di marketing con sede a Seoul sotto il gruppo Samsung, per Samsung Fire & Marine Insurance, che ha pensato anche a un design che permettesse di integrare il vaso come elemento di arredo. È costituito, in buona sostanza, da due vasi in vetro, l’uno dentro l’altro.

Nell’intercapedine tra vaso esterno e vaso interno, è contenuta una soluzione di carbonato di potassio. Tutto quello che bisogna fare in caso di incendio è prendere il vaso, che sicuramente sarà in una zona della casa facilmente accessibile, e lanciarlo tra le fiamme. Frantumandosi nell’impatto, la soluzione di carbonato di potassio genererà una rapida reazione di raffreddamento che estingue quasi all’istante le fiamme. In Corea del Sud, ogni anno si verificano più di diecimila incendi in appartamento, fanno sapere dalla società che ha inventato Firevase, e nonostante una nuova legge richiedesse a tutte le case del paese di avere un estintore entro la fine del 2017, una ricerca ha dimostrato che il 58% delle abitazioni non ne era provvisto.

Da qui l’idea di creare un oggetto di design, ma che avesse anche una reale utilità finalizzata alla sicurezza domestica. Da settembre a dicembre 2018, la Samsung Fire & Marine Insurance ha distribuito oltre 100.000 Firevase nelle case della Corea del Sud, con la speranza che possa arrivare molto presto anche in Europa.

Exit mobile version