Plugsy, l’innovativa multipresa elettrica

La multipresa, comunemente chiamata ciabatta, è uno degli oggetti più utilizzati nelle abitazioni.

Ma se da un lato risulta essere comoda, dall’altro può rivelarsi molto pericolosa.

Secondo diversi studi, gli incidenti domestici che vedono protagonisti episodi di ustioni e scariche elettriche sono molto frequenti, tanto da posizionarsi al quarto posto tra gli incidenti più pericolosi in ambiente domestico.
Per questo Boris Maric, membro dell’Unione dei Croati Innovatori (UIH) ha progettato la multipresa,“plugsy”.

La presa è stata ideata per rimuovere facilmente le spine collegate ad essa, ed è destinata alle persone in età avanzata e che soffrono di mobilità ridotta agli arti. 

Il prodotto è dotato anche di un sistema di protezione elettrica, utile soprattutto per bambini, che sembrano sempre particolarmente attratti dai dispositivi elettrici, tanto da volerci infilare sempre le dita.

Il sistema di questa nuova presa è l’unico al mondo in cui è possibile inserire due chiodi nei due fori destinati alla presa, mentre è collegata alla corrente, senza subire alcuna conseguenza.

Un’altra particolarità del prodotto è il telaio intorno alla spina, quando il telaio viene premuto, la spina viene espulsa da sola senza alcuna forzatura.

La semplice rimozione è una soluzione che evita danni alle pareti e ai supporti circostanti.

Questo aumenta la sicurezza d’uso delle apparecchiature elettriche tradizionali e potrebbe diminuire il numero di incidenti domestici.

Exit mobile version