Trade-in dei giochi digitali, ecco il brevetto di Sony

Il colosso giapponese Sony non si ferma mai. Oltre alla tanto chiacchierata Playstation5, in uscita a Novembre 2020, un’altra novità.

Si tratta di un brevetto depositato per puntare ai trade-in digitali.

Sono tanti gli utenti che si recano negli store per vendere i loro giochi fisici usati. Con l’ideazione del nuovo sistema, gli utenti potranno vendere anche i giochi digitali e ricevere diversi sconti per l’acquisto di altri prodotti.

Il trade-in dei giochi digitali prevede anche un sistema di valutazione, vendita e scambio delle copie digitali “usate”, rispondendo comunque a delle indicazioni precise.

Il brevetto inoltre include l’implementazione di un sistema di “digital gifting”, i giocatori potranno vendere o trasferire i propri giochi acquistati in digitale ad altri utenti tramite il Playstation Store.  Dato che al momento un gioco acquistato resta legato al proprio account.

Questa in realtà è una pratica già in voga su altri store quali Steam o l’App Store di Apple.

Probabilmente l’idea che ha illuminato Sony, è venuta dai dati degli ultimi anni, secondo i quali il numero di copie fisiche è calato notevolmente, mentre le copie digitali rappresentano circa la metà del totale di copie vendute.  

Essendo un brevetto, non si esclude la possibilità di alcuni cambiamenti, ulteriori notizie e dettagli dovrebbero giungere entro un anno.

Exit mobile version