Engineering, nuova sede tra innovazione e globalizzazione

Pronti, partenza, via. Si riparte. E con una sede nuova di zecca. Parliamo del colosso tutto italiano di Engineering Informatica Spa che dallo scorso 6 giugno ha inaugurato il suo nuovo quartier generale a Roma, in zona Eur. 

Uno spazio in linea con le ambizioni dell’azienda guidata dal fondatore e presidente Michele Cinaglia, specializzata in servizi, sviluppo software e piattaforme digitali per accompagnare aziende, pubbliche e private, attraverso la Trasformazione Digitale.

Ben 10mila i dipendenti del gruppo di Engineering Ingegneria Informatica Spa, sparsi in tutte le sedi che l’azienda ha a disposizione in Italia e nel resto del mondo, non ultimi gli Usa. Solo la sede romana ne ospiterà ben 2mila, in pratica il 20% dei dipendenti.  

«Abbiamo voluto celebrare l’ingresso nella nostra nuova casa in famiglia, con i dipendenti che ogni giorno col loro lavoro contribuiscono a costruire un nuovo mondo per le imprese e i cittadini – ha commentato un entusiasta Cinaglia – Voglio però ricordare che oggi Engineering entra nel suo quarantesimo anno di attività e nei prossimi dodici mesi, per noi particolarmente significativi, ospiteremo con orgoglio nella nostra nuova sede momenti di incontro dedicati alla città e ai nostri numerosi clienti e partner, per dare insieme uno sguardo al futuro».

Dipendenti che continuano a crescere, secondo quanto affermato da Cinaglia e dagli ultimi report aziendali, che vedono una media di assunzioni impressionante: ben 3 al giorno negli ultimi 4 anni, per un totale complessivo di circa 1000 persone l’anno. Un progetto ambizioso che si conferma quindi con l’apertura di questa nuova e moderna sede, composta da ben quattro piani per un totale di 22mila mq. di spazi open space, privi quindi di ogni forma di barriere e facilitare la comunicazione e l’interazione tra i vari team di lavoro.

E di interazione si parla proprio perché è uno dei main concept dell’azienda che negli ultimi anni sta proprio sviluppando l’idea di smartworking, permettendo a tutti i dipendenti di lavorare da remoto con tutti gli strumenti necessari ad accedere a colleghi e informazioni e condividere documenti con la stessa efficienza e rapidità che si registra in ufficio. Insomma, ottimizzazione del lavoro comodamente seduti sulla vostra poltrona d’ufficio.

Una sede, infine, che avrà anche ulteriori utilizzi. Ha trovato casa in Piazzale dell’Agricoltura anche la scuola IT&Management “Enrico Della Valle” grazie all’uso che alcune classi potranno fare delle nuovissime aule del nuovo plesso. Ben 16, che nel corso dell’anno riescono ad ospitare circa 160mila persone durante i continui corsi di formazione.

Ultimo, ma non ultimo, il settore ambientale. L’edificio è totalmente governato da un sofisticato sistema di controllo che abbatte drasticamente il consumo di energia e l’emissione di Co2 mentre è in fase di realizzazione l’orto aziendale coltivato secondo i principi della coltivazione biologica. Un occhio di riguardo verso il pianeta e il prossimo, che s’inserisce in un contesto più ampio e che vede la Engineering e molte altre grandi aziende, sia estere che italiane, investire sempre più con convinzione nel campo delle rinnovabili, del riciclo e in generale nella razionalizzazione delle politiche di consumo volte a salvaguardare l’ecosistema e, considerando i tempi attuali, a recuperarlo.

Exit mobile version