Nauti-Craft, la barca con le sospensioni

Dall’Australia un nuovo tipo di imbarcazione a prova di onde e scossoni

Si chiama Nauti-Craft ed è il nuovo sistema di sospensione idraulica per imbarcazioni multiscafo, pensato dalla Nauti-Craft Pty Ltd di Dunsborough, nell’ovest dell’Australia, una società di ricerca e sviluppo focalizzata sulla progettazione e lo sviluppo del sistema di sospensione per barche. Il team di ingegneri della società australiana, hanno tratto ispirazione dai sistemi di sospensione degli autoveicoli, dei fuoristrada, per la precisione.

Mentre i veicoli terrestri utilizzano sospensioni idrauliche con molle per isolare la cabina dagli urti e dalle vibrazioni generate dalle asperità del manto stradale, chi va per mare ha sempre sofferto per gli urti, poco o per nulla smorzati dalla chiglia della barca, generati dall’impatto con le onde. Unire i mondi e le tecnologie della nautica e dell’automobile, è stato il passo determinante. Tra i creatori di Nauti-Craft, l’inventore e fondatore Chris Heyring e altri membri del team che ha sviluppato la società Kinetic Pty Ltd., le cui sospensioni sono state utilzzate dalla Mitsubishi nel corso della Parigi-Dakar e dalla Citroën nel campionato del mondo di rally.

Il cuore dell’idea è separare gli scafi dalla sovrastruttura, interponendo questo innovativo sistema di sospensioni idrauliche “reattive/passive”, permettendo alla barca di ridurre le masse in movimento, quindi l’inerzia, e consentendo ai singoli scafi di reagire rapidamente alle onde e di adattarsi alla superficie del mare, senza trasmettere alla coperta e alla sovrastruttura vibrazioni o scossoni, ridotti del 75%. Il risultato è un aumento del comfort, del controllo e della stabilità sia da fermo che in navigazione ad alta velocità. In una sola parola, sicurezza.

Un ulteriore miglioramento della stabilità può essere ottenuto con il controllo attivo del sistema di sospensione, gestito da un computer, garantendo minori scossoni, movimenti di rollio e beccheggio ridotti. Caratteristiche particolari, richieste per le imbarcazioni da soccorso per esempio, e che sono appannaggio di navi più grandi. Ma adesso, grazie a Nauti-Craft, tali caratteristiche possono essere ritrovate anche in una imbarcazione più piccola e con costi di gestione più ridotti.

Exit mobile version