Google lancia Nest Hub, un’evoluzione dell’assistente vocale

Già presente dallo scorso anno negli Usa, il nuovo speaker di Google fa parlare di sé per il nuovo lancio sul mercato italiano, questa volta ha anche un display di 7 pollici.

Sembra che questo nuovo assistente vocale voglia vendicarsi della semioscurità subita in seguito al successo di Amazon Echo. Per questo il dispositivo è più performante del suo predecessore Home e Home mini.

Nest Hub è in grado di rendere la nostra casa più “ intelligente”,  con l’integrazione di sistemi di domotica, collegandolo quindi alle telecamere di sorveglianza, alle luci e agli elettrodomestici. Oltre a possedere sempre le classiche funzioni di intrattenimento, riproduzione musicale e informazioni generali.

Inoltre l’interazione con l’assistente si è evoluta, si potrà utilizzare Nest Hub anche tramite gli Home o il proprio smartphone.

Nonostante la premessa non sembra rivelare nulla di nuovo, in realtà il device porta con sé delle chiare novità.

Innanzitutto il display, con la sua grafica chiara, rende accattivanti a livello visivo anche le domande più semplici rivolte all’assistente. Si può godere della riproduzione dei contenuti video e musicali, più comodo di un piccolo pc o di un tablet. Facile da portare in bagno per godersi una doccia canticchiando, senza preoccuparsi di come cambiare brano, ma soprattutto in cucina, infatti se stiamo per preparare un piatto particolare e ci occorre la ricetta, Google ve la può mostrare o può leggere per voi gli ingredienti. Il tutto senza mai toccare lo schermo ma governando il tutto vocalmente.

Se siete alle prime armi, prima di utilizzare Nest Hub bisogna configurarlo scaricando l’applicazione Google Home, sul proprio smartphone e rispettare gli step indicati. Poi collegate il dispositivo ad una connessione Wi-fi.

immagine tratta dal sito www.nest.com

Inizialmente l’uso dell’applicazione Home può sembrare complessa ma l’aggiunta della domotica nel nuovo dispositivo rende il tutto più fluido, grazie al controllo vocale che si può esercitare.

Se invece siete dei veterani della tecnologia Google, avete già configurato prodotti o altro nel vostro account, ritroverete tutte le vostre info all’interno del Nest Hub e  potrete iniziare a parlare con la vostra casa, apparecchi e ovviamente porre  domande a Big G.

Volendo tirare le somme, potremmo dire che l’assenza di una fotocamera, impedisce al dispositivo di essere ancora più completo.

Google Nest Hub è ufficialmente disponibile in Italia al prezzo di 129€. 

Exit mobile version