E24Woman, un bracciale hi-tech anti violenza per le donne

Le invenzioni spesso sono frutto di intuizioni, studi ben precisi o derivano da alcune necessità, E24Woman è tutto questo.

Si chiama Sabrina Di Fazio, 37 anni, specializzata in studi biochimici e ha avuto l’intuizione di realizzare un bracciale anti violenza, CEO & Founder di E24Woman.

L’idea è nata in seguito ai sempre più numerosi casi di femminicidio ma soprattutto da una vicenda vissuta in prima persona che vede Sabrina e una sua amica, vittima di un’aggressione all’uscita di un locale di Milano.

Grazie alla collaborazione dell’ingegnere elettronico, Sergio Giordano, ora socio di E24Woman e Cto, Sabrina inizia a pensare seriamente alla realizzazione della sua idea ed in seguito con l’incubatore IHM si è potuto creare un team esperto per l’inizio del progetto e la realizzazione del primo prototipo.

L’invenzione consiste in un braccialetto di design, un vero e proprio gioiello indossabile al cui interno ha un piccolo tastino di SOS Call.

Quando la donna si trova in una situazione di pericolo o di emergenza, clicca il tasto e il bracciale si collegherà ad una centrale operativa h24 in tutta Europa.

La centrale localizzerà la donna e invierà sul posto i soccorsi.

Il tasto di SOS funziona sia in casi di aggressione fisica sia se la persona è in situazioni di emergenza stradale o in episodi di incendio.

Una volta premuto il tasto, carro attrezzi e vigili del fuoco arriveranno in loco.

E24 woman ha un’altra funzione, quella di chiamata ad impatto e rottura. Ovvero se avviene un incidente o la persona aggredita è impossibilitata dal premere il tasto di SOS, il bracciale urtato, invia automaticamente la chiamata alla centrale e se la persona non potrà rispondere a tale chiamata, E24 invia una registrazione alla centrale, così che l’agente in chiamata può comprendere la situazione in corso ed inviare i soccorsi attraverso il GPS del bracciale.

Tuttle le conversazioni vengono registrate attraverso una sim visibile solo alle autorità giudiziarie, quindi dal punto di vista della privacy, la cliente può stare tranquilla.

Il bracciale costerà intorno ai 300 euro, il primo anno è gratuito, dal secondo anno ci sarà un costo di 50 euro annuali.

Oltre al modello gioiello, è stato ideato anche un modello più sportivo indossabile anche dall’uomo, stile smartwatch fitness, che avrà un costo di 350 euro perché integrato con una serie di funzionalità che misurano una serie di parametri, dal rilevamento della frequenza cardiaca al monitoraggio del sonno.

Il team è a lavoro per realizzare anche dispositivi adatti ai  bambini e agli animali.

Exit mobile version